La Volvo Ocean Race apre agli Imoca 60


La prossima edizione dallla Volvo Ocea Race vedrà sulla linea di partenza gli Imoca 60. La classe di monoscafi di 18 metri utilizzati per molte regate oceaniche in solitario sarà infatti impiegata anche nel giro del mondo in equipaggio in programma nel 2021. L'accordo tra gli organizzatori della Vor e i rappresentanti della International Monohull Open Class Association (Imoca) è stato siglato al termine dell'ultima edizione della regata che si è conclusa all'Aia, in Olanda, il 30 giugno. Al tavolo delle trattative erano presenti anche Guillaume Verdier e Juan Kouyoumdjian, due tra i più famosi progettisti di Imoca 60.

«È un primo passo dei molti che andranno fatti per la prossima edizione del 2021» ha detto il co-Presidente della Vor Johan Salen. Dichiarazione che lascia intendere come siano ancora tanti i punti in sospeso. Sul piano economico l'impiego degli Imoca 60 potrebbe portare a un abbattimento dei costi e a una migliore economia di scala, considerando il livello avanzato di progettazione e di costruzione di queste barche. Ma la sfida più interessante per progettisti e team sarà quella legata all'aspetto tecnico, bisognerà infatti capire come trasformare una barca concepita per la navigazione in solitario (come nel giro del mondo Vendée Globe) o al massimo in doppio (nella transatlantica "Jacques Vabre") in uno scafo adatto a un equipaggio. Per questo nei prossimi giorni sarà formato un comitato tecnico con il compito di stilare una nuova "box rule" per questa classe e diradare i tanti dubbi, a cominciare dal numero di persone di equipaggio o dell'impiego dei foil (probabilmente sì). Il dado comunque è tratto, bisognerà adesso vedere cosa saranno in grado di tirare fuori dal cilindro progettisti e cantieri per trasformare la già competitiva classe Imoca 60 in una barca polivalente che la renderebbe l'indiscussa regina della vela oceanica.

È i Vor 65? Tra i quesiti in sospeso resta da capire anche la sorte della classe utilizzata nelle ultime due edizioni della Volvo Ocean Race. Il futuro dei monotipo (adottati dal 2015 in sostituzione dei Vor 70) dovrebbe essere svelato nelle prossime settimane, non è esclusa infatti l'ipotesi che la Volvo Ocean Race 2021-2002 possa essere addirittura corsa con due classi di barche. La flotta dei Vor 65 attualmente conta 8 unità costruite su progetto di Bruce Farr Design secondo un stretta monotipia e sono privi di foil.

I commenti sono chiusi.