PRESENTATA LA IV EDIZIONE DELLA MARISICILIA


Presentata oggi, 19 giugno, presso il circolo nautico di Augusta, la "MARISICILIA CUP 2018", evento a carattere sportivo e culturale organizzato dal Comando Marittimo Sicilia, in occasione dell'open day della base di Terravecchia, con la partecipazione del Comune di Augusta e delle realtà istituzionali ed imprenditoriali della città, il coordinamento delle attività veliche del Club Nautico Augusta ASD e con la collaborazione dell'associazione culturale ICOB di Augusta.

Il prossimo fine settimana, da venerdì 22 a domenica 24, un programma fitto tra attività sportive, dimostrazioni pratiche, esibizioni e spettacoli, che culmineranno con le due regate veliche, la rinomata Xifonio Cup e la ormai consolidata Marisicilia Cup appunto.

Teatro della manifestazione il golfo Xifonio, sul lato orientale della città di Augusta. Guest star sarà la nave scuola della Marina Militare, la goletta Palinuro che sarà disponibile per le visite a bordo nel pomeriggio di sabato - stando alla fonda nei pressi di Torre Avalos - con collegamenti via mare dal comprensorio di MARISICILIA (dalle 15.00 alle 18.00) e nella giornata di domenica presso il porto commerciale di Augusta (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00). A presentare l'evento il Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola De Felice, il presidente della VII zona della Federvela, Francesco Zappulla, ed il presidente dell'associazione ICOB, Alessandro D'Oscini.

Si entrerà nel vivo della manifestazione venerdì 22 alle ore 18:30 allorché su Nave Palinuro vi sarà un incontro dibattito sullo "sviluppo portuale di Augusta per la crescita della Sicilia" al quale prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola De Felice, e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale con il suo presidente Andrea Annunziata, oltre ai rappresentanti del settore economico-industriale territoriale. Nella stessa giornata, durante le ore mattinali, si svolgeranno la gara podistica e la finale del torneo di tennis.

Il sabato spazio alle vele con la prima regata in programma: la XII edizione del trofeo velico "Xifonio Cup", regata con giro di boa a Brucoli. Vi potranno partecipare le imbarcazioni in possesso di certificazioni di stazza ORC International od ORC Club 2018. A terra, invece, continueranno i tornei di altre discipline sportive, con il triangolare di calcio a 5 che vedrà impegnate la locale Maritime Augusta, la Meta San Giovanni La Punta e Assoporto Melilli. Mentre la sera sono previsti eventi di intrattenimento.

La domenica il clou con la IV edizione della "Marisicilia Cup", regata aperta alle imbarcazioni provviste di certificato di stazza ORC International od ORC Club 2018 ed alle barche classiche progettate entro il 1975. Le unità sprovviste del certificato richiesto dovranno presentare il Certificato di Rating FIV e la tessera FIV. Le classi di gara saranno: Regata - Crociera, Gran Crociera, Classiche, Mini altura.

In assenza di questi requisiti si potrà partecipare alla Bordeggiata od alla Veleggiata. La bordeggiata si svolgerà sempre nello specchio d'acqua della darsena di Terravecchia. Le imbarcazioni che parteciperanno saranno suddivise in classi metriche in base alla L.F.T.. La Veleggiata, invece, si snoderà nel tratto di mare Golfo Xifonio - Capo S. Croce - Golfo Xifonio e vi possono partecipare tutte le imbarcazioni a vela in possesso di certificato Rating FIV, in regola con le norme per la navigazione da diporto. Sono ammesse tutte le imbarcazioni a bulbo cabinate, escluse le derive.

Il Comitato organizzatore non prevede l'ammissione di imbarcazioni che comprendono attrezzature specifiche per attività sportiva agonistica. A tutti i partecipanti sarà garantito l'ormeggio gratuito presso la sezione velica del comando marittimo Sicilia. Le premiazioni dei vari eventi avranno luogo domenica dalle ore 20.30 presso il Comando Marittimo Sicilia.

"La Marisicilia Cup - ha evidenziato il Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola De Felice - nasce dall'impegno assunto dalla Marina Militare nelle attività complementari della Forza Armata, in questo caso per la valorizzazione del mare come risorsa preziosa per il territorio; mostrando le attività che vi si possono svolgere senza tralasciare le tematiche ambientali. L'educazione marinara che la Marina Militare si impegna a trasmettere, in primis al proprio personale, riguarda non solo l'importanza del saper andare in barca a vela, ma imparare i valori del mare: lavoro di squadra, dello spirito di sacrificio, della conoscenza e rispetto degli elementi, della cura del mezzo ed in ultimo ma non meno importante la leadership".

"Con l'aiuto della Marina - ha infine aggiunto il presidente VII Zona della Federvela - contiamo di far diventare Augusta sede di un grande evento nazionale".

Ai link sottostanti immagini video e foto:

Video conferenza stampa
https://app.box.com/s/v21s4nuqqftsiufxighbj08rrt84jnmn

Foto conferenza stampa
https://app.box.com/s/jezg4rezexfe5rd6k2sgca8bledulgq0

Archivio
https://marinamilitare.box.com/s/onhjtgmvgmi9clxy69up5tpc6urmoa1t

Spot
https://app.box.com/s/q3us7kq45u9vanvjhdni1i1y75zerjxs


I commenti sono chiusi.