Vele d’Epoca nel Golfo regate e mostre a La Spezia


Affascinanti testimoni di una tradizione marinaresca che ha lasciato impronte indelebili, le barche d'epoca tornano a sfilare nelle acque liguri di La Spezia. L'occasione è la manifestazione “Le vele d'epoca nel Golfo”, che si svolge dall'8 al 10 giugno tra il borgo delle Grazie e il Golfo dei Poeti e alla quale partecipano alcune delle più prestigiose imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting. Signore dei mari come Artica II, prima classificata nel 1956 alla regata Torbay-Lisbona, o la plurivittoriosa Chaplin, donata alla Marina Militare dalla famiglia Novi, ma anche il Baglietto Caroly del 1948 e Grifone, il classe 5.50 Metri S.I. del 1936 vincitore a Napoli nel 1965 al Campionato del Mondo con a bordo il fuoriclasse Agostino Straulino.
L'evento, organizzato dall'Aive, Associazione Vele d'Epoca, con il Circolo Velico La Spezia e il supporto dell'Associazione Vele Storiche Viareggio, prevede due regate, una al giorno, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno. Vi possono partecipare yacht in legno o metallo costruiti prima del 1950 (classe Yachts d'Epoca), o del 1976 (classe Yacht Classici), nonché le loro repliche.
Sono previsti anche interessenti eventi collaterali, tra i quali una visita agli scafi d'epoca in restauro presso il vicino cantiere Valdettaro e la mostra “Sentinelle dell'Infinito” sul faro dell'isola del Tino (alla quale è associata una visita al Museo del faro che i trova nell'isola, in programma domenica).

I commenti sono chiusi.