NORAUTO CON FRANCK CAMMAS 6° AL MONDIALE GC32


Si è appena concluso nel proscenio di Riva del Garda il primo Campionato Mondiale GC32. I migliori velisti del mondo, di dieci diverse nazionalità, si sono sfidati in questo appuntamento che ha riunito le flotte della Extreme Sailing Series e del GC32 Racing Tour. Dopo un duello serrato con i danesi di SAP, è stata la squadra svizzera di TILT ad aggiudicarsi l'ambito titolo mondiale, chiudendo prima su 12 squadre.
Il catamarano volante Norauto di Franck Cammas ha chiuso in sesta posizione nel campionato del mondo e si è aggiudicato il primo posto nella classifica provvisoria del GC32 Racing Tour.

Se lo spettacolo di queste barche su foils è stato ancora una volta eccezionale, le abituali condizioni di vento nelle acque di Riva del Garda non sono state costanti. Il vento del sud, l'Ora, è stato un po' timido e gli equipaggi si sono dovuti adattare a condizioni talvolta irregolari. Nel primo evento della stagione 2018, su sedici regate indette dal comitato, Franck Cammas e Norauto ne hanno vinte due ed hanno concluso nove volte nella top five.

"Mi congratulo con il Team Tilt. Il livello di competizione era davvero alto e la maggior parte dei team ha fatto molta strada negli ultimi due anni. Abbiamo vinto delle regate, abbiamo fatto dei buoni risultati ma abbiamo anche perso molti punti. Le nostre irregolarità non ci hanno permesso di mettere la nostra firma sul mondiale ma abbiamo vinto il primo round del GC32, quindi il risultato è positivo. Abbiamo una squadra forte, unita dal desiderio di migliorare e da una grande ambizione. Non vediamo l'ora di regatare tra meno di un mese nella seconda traccia del circuito di Lagos", ha detto Franck Cammas al suo ritorno in banchina.

Thibaut Derville, Direttore Generale Belgio e responsabile della sponsorizzazione:
"Siamo orgogliosi di aver accompagnato Franck Cammas e Team France in questo primo evento e di essere in testa nella classifica del circuito in cui siamo coinvolti. Lo spettacolo era magico, di alto livello e di alta quota! Fortemente coinvolti in Italia, i nostri dipendenti Norauto sono stati in grado di supportare il team durante questi quattro giorni ed hanno vissuto una grande esperienza. La prossima scadenza si avvicina, saremo presenti e pronti a combattere."

"Partiamo bene, abbiamo fatto il nostro dovere. C'è anche un po' di disappunto, perché speravamo in un risultato migliore nel campionato del mondo. Siamo stati bravi nelle manovre, abbiamo avuto una buona velocità e la barca è perfettamente messa a punto. Ma dobbiamo lavorare per progredire in alcune configurazioni, nell'atteggiamento della barca sottovento e nella gestione della regata. Era il primo appuntamento della stagione quindi ci aspettavamo molto. Il campionato dovrà essere migliore", conclude Jean Christophe Mourniac (Kinou), allenatore del team.

Vincitore del GC32 Racing Tour nel 2016, Franck Cammas, esperto dei multiscafi, parteciperà con il suo team alle 4 tappe in programma del circuito 2018 dei catamarani 'volanti'. Se la squadra punta al massimo risultato per questo Racing Tour, gli obiettivi a bordo della GC32 Norauto rimangono molteplici: essere competitivi su questo tipo di barca e perfezionare il volo, mantenere la squadra ad un livello elevato e continuare a lavorare sulla coesione, con l'ambizione di partecipare alla 36ma America's Cup.

Classifica generale - Campionato del mondo GC32 (24-27 maggio) sul Lago di Garda
1. Team Tilt (SUI) - 60 punti
2. SAP Extreme Sailing Team (DEN) - 68 punti
3. Oman Air (OMA) - 79 punti
4. Alinghi (SUI) - 88 punti
5. INEOS Rebels (UK) - 88 punti
6. NORAUTO (FRA) - 94 punti
7. Red Bull Sailing Team (AUT) - 111 punti
8. Realteam (SUI) - 129 punti
9. Argo (USA) - 129 punti
10. Frank Racing (NZL) - 135 punti
11. Zoulou (FRA) - 135 punti
12. Team México (MEX) - 172 punti
13. .film Racing (AUS) - 179 punti

Classifica generale GC32 Racing Tour 2018
1. Norauto (FR) - 42 punti

2. Realteam (SUI) - 50 punti
3. Argo (USA) - 50 punti
4. Frank Racing (NZL) - 55 punti
5. Zoulou (FRA) - 58 punti
6. film Racing (AUS) - 81 punti

www.gc32racingtour.com


I commenti sono chiusi.