IL CNVA ENTRA NEI QUARTI DI FINALE DELLA ARGO CUP


La squadra giovanile del Circolo Nautico e della Vela Argentario è volata fino a Bermuda per confrontarsi con i grandi campioni del match Race, nella Argo Cup.
"Visti gli ottimi risultati dei ragazzi nel confronto con i team internazionali della loro categoria, abbiamo pensato che fosse utile per la loro crescita agonistica portarli sul campo di regata di uno degli eventi di Match Race più impegnativi del mondo, dove si sfidano campioni senior del calibro di Canfield, Macregor, Gilmour." dice Benedetta Iovane, consigliere del CNVA con delega alla squadra giovanile.

Il team, powered by Seajet e Nutrixant, questa volta era formato da Ettore Botticini, Andrea Formato, Simone Busonero e Lorenzo Gennari che, hanno avuto le loro belle difficoltà nell'interpretazione delle condizioni meteo marine locali, ma soprattutto nella conduzione di una barca che, a prima vista, sembra un vecchio Coppa America "Barche lente, che impiegano molto tempo a manovrare, nel presente start bisogna essere 'due mosse avanti' per fare una buona partenza. Bisogna capire con anticipo di almeno 20 secondi, dove si troverà la barca. Il livello degli avversari è molto più alto del solito ed è stata molto dura sopravvivere nel Round Robin" dice Botticini che con i suoi 22 anni è il timoniere più giovane tra gli sfidanti.

Battuti nei match finali da Taylor Canfield, campione del mondo match race nel 2013 e 4 volte vincitore della Congregazione Cup, risultato ottenuto prima di lui solo dai nomi leggendari della vela quali Gavin Brady, Peter Holmberg e Rod Davis, la squadra agonistica del CNVA chiude con molto onore questa Argo Cup e con in tasca l'invito ufficiale alla prossima edizione.

Ufficio Stampa: Emanuela Di Mundo
Circolo Nautico e della Vela Argentario
www.cnva.it


I commenti sono chiusi.