CONCLUSO A GAETA IL TROFEO PUNTA STENDARDO 2018


Dopo il nulla di fatto di sabato, a parte la bella festa che gli equipaggi hanno molto apprezzato, ieri Gaeta ha regalato una buona brezza che ha permesso di disputare 2 prove regolari. Alle 13,18 è partita la prima regata con boa per 235 e vento sopra i sette nodi per un percorso di circa 8 miglia. Alle 15,20 start per la seconda regata con rotazione a 270, vento fino a 10 nodi per un percorso di 7,2 miglia.

Ieri mattina nessuno pensava di portare a casa una giornata così fruttuosa, visto l'andamento del giorno precedente e le previsioni, ma alla fine l'aria, seppure leggera è arrivata ed il Trofeo Punta Stendardo è stato assegnato.

Ad aggiudicarselo con due meritatissimi primi posti è stato Morgan IV GS 39 di Nicola De Gemmis che nell'overall ORC ha preceduto nell'ordine Ulika Swan 45 di Stefano Masi e Faster 2 First 34.7 di Marcello Focosi. Nell'overall IRC successo per l'altro Swan 45 presente Aphrodite di Pier Franco Di Giuseppe seguito da Faster 2 e da Loucura Sailing Team Este 31 di Federico Ronconi.

Il podio delle varie classi
0-2 ORC. 1 Morgan, 2 Ulika, 3 Le Coq Hardì
0-2 IRC. 1 Aphrodite, 2 Nientemale, 3 Ars Una
3-4 ORC. 1 Faster 2, 2 Geex, 3 Vlag.
3-4 IRC. 1 Faster 2, 2 Loucura Sailing Team, 3 Cavallo Pazzo

I trofei Sergio Masserotti riservati agli armatori/timonieri sono andati in IRC a Pierfranco Di Giuseppe (Aphrodite) ed in ORC a Stefano Masi (Ulika).

Prima del posizionamento delle boe di percorso delle imbarcazioni ad equipaggio completo, alle 11,35 è partita la prova di circa 16 miglia riservata alle imbarcazioni X2. Nel computo finale J-Storm J-111 di Guido Enrico Tabellini si è aggiudicato la classifica ORC X2 mentre Petrilla First 35 di Edoardo Barni ha prevalso in IRC.

Vincenzo Addessi presidente dello Yacht Club Gaeta: "Nella giornata di ieri sono stato molto contento per i favorevoli riscontri avuti dai partecipanti relativi all'accoglienza di quest'anno. Chiaramente l'aver potuto portare a termine oggi 2 prove, che ci consentono di assegnare regolarmente il Trofeo e rendere valida la qualificazione, mi ha sollevato l'animo ed ha permesso ai partecipanti di apprezzare come sempre la nostra bella Gaeta. La crescita qualitativa e numerica di questa edizione, come ampiamente richiesto dai partecipanti, mi ha già fatto decidere di riportare la prossima edizione del Trofeo Punta Stendardo a 3 giorni di regata come nel passato".

Il Trofeo Punta Stendardo è valido come qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d'Altura 2018, per il Campionato Regionale Altura e per la Combinata d'Altura del Medio Tirreno. La manifestazione è organizzata dal Club Nautico Gaeta, dallo Yacht Club Gaeta EVS, dalla Lega Navale Italiana Sez. Gaeta, in collaborazione con la Base Nautica Flavio Gioia, l'UVAI ed il Comune di Gaeta Assessorato Grandi Eventi.

www.yachtclubgaeta.it


I commenti sono chiusi.