MARINA DI VARAZZE: LA PRIMA GIORNATA DEL MARE


Varazze, 4 Aprile 2018 - A partire da quest'anno si celebrerà in tutte le scuole d'Italia una nuova, significativa ricorrenza. Si tratta della "Giornata del Mare", istituita dal nuovo Codice della Nautica in vigore dallo scorso 13 Febbraio. Scuole, enti ed associazioni organizzeranno su tutto il territorio nazionale eventi ed iniziative per promuovere, soprattutto nei confronti dei giovani, la conoscenza di una risorsa vitale per il nostro Paese. L'Istituto Comprensivo di Varazze e Celle ed il porto di Varazze non mancheranno all'appuntamento.

Il prossimo 11 Aprile 2018 saranno numerose le attività che si svolgeranno in Marina di Varazze organizzate da associazioni ed enti quali: Varazze Club Nautico con il patrocinio della FIV, la Lega Navale Italiana - sezione di Varazze, il CEA (Centro Educazione all'Ambiente Comune di Varazze), l'Associazione Pesca Sportiva, il Museo del Mare con sede in Marina di Varazze, i Sommozzatori di Marina di Varazze ed i docenti dell'Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, classi di I e II Media - sezione Blu e, per la scuola primaria, classi II A e II B.

I ragazzi delle diverse classi si alterneranno in una serie di attività, dopo una prima visita al porto di Marina di Varazze, accompagnati da responsabili del Marina e delle realtà organizzatrici che spiegheranno il valore ed il significato economico, culturale e turistico del centro portuale per l'intero territorio. Il ricco programma prevede: uscite in barca con iniziative di avviamento alla vela, visite al cantiere Alfa Servizi Nautici ex Baglietto, incontri con i pescatori locali per valutare insieme il pescato del giorno, laboratorio sulle qualità del pesce e la sua importanza per una corretta alimentazione, laboratorio con acciughe sotto sale.

Si tratta, senz'altro, di una preziosa occasione per sensibilizzare i giovani sul valore e le preziose risorse di un Paese, come l'Italia, che può contare sull'immenso patrimonio offerto dai suoi circa 7.500 km di coste affacciate sui mari più belli del mondo.

www.marinadivarazze.it


I commenti sono chiusi.