CONCLUSA A CHIAVARI LA 3ª WOMEN’S SAILING CUP


Domenica 25 marzo 2018, dopo due giorni di regate, segnate da vento freddo ed instabile con punte di 14 nodi, si è conclusa la III edizione della Women's Sailing Cup, regata 100% donne, sport e solidarietà in favore di AIRC a bordo dei J80 Blue Project.

Il progetto
Il progetto di Anne-Soizic Bertin e di Ivana Quattrini è nato nel 2015 per raccogliere fondi per AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e promuovere la vela femminile.

L'assegno per sostenere la ricerca contro il cancro
La III edizione della Women's Sailing Cup è iniziata e finita con messaggi importanti: il saluto e l'incoraggiamento a continuare con il progetto della Women's Sailing Cup & Academy da parte di Federica Clapcich, impegnata nella Volvo Ocean Race, e la consegna ad AIRC di un assegno di Euro 25.053,78.

I fondi sono stati raccolti con la partecipazione a regate e l'organizzazione di eventi allo scopo di finanziare una borsa di studio biennale per la ricerca scientifica che sarà assegnata da AIRC ad un ricercatore od una ricercatrice che lavorerà in Liguria.
La cifra raggiunta è il frutto dell'impegno e della tenacia della W Sailing Academy di Anne-Soizic Bertin ed Ivana Quattrini, delle Falchette di AIRC di Lucia Pozzo e Loredana Carso, e di tante amiche e amici, velisti e non, che hanno a cuore il tema dello sport e della salute.

La borsa biennale per la ricerca AIRC
Il contatore nel frattempo ha continuato a girare ed è già salito.
L'obiettivo è quello di raggiungere 50.000 Euro entro la fine di febbraio 2019.

I team vincitori
Tra i 17 team provenienti da tutta Italia, la vittoria è andata a Femmes Fatales Sailing di Petra Kliba con Luisa Milia, Jasmina Grossi, Marcella Trioschi e Giulia Barbagallo.

Seconde classificate, distaccate di un solo punto, le veliste di W Sailing Academy capitanate da Myriam Cutolo con Anna Ghiglione, Alessandra Macrì, Federica De Cecco e Cristina Bono.

Sale sul terzo gradino del podio il team Mo' Vediamo Sailing Dreams di Chiara Marini, Elisa Dompè, Clara Fracasso, Francesca Sicuro e Teresa De Angelis.

New entry
Alla III edizione, oltre alle aficionados della regata in rosa, è stata salutata con piacere la partecipazione delle giovanissime atlete del team Amazons, arrivate dal Lazio per sostenere la causa di AIRC: Camilla Zolesi, Livia Tarabella, Camilla Montezemolo, Beatrice Laracca e Claudia Bonetti e di due nuove appassionate di vela, alla loro prima regata, le liguri Cristina Bono e Anna Pizzolla del progetto "Work in Blue", formate da Andrea Henriquet, Responsabile formazione UCINA e Responsabile Darsena Saloni Nautici, e per la Women's Sailing Cup 2018 eccezionale Presidente del Comitato di Giuria.

Un evento molto seguito
L'evento organizzato da Anne-Soizic Bertin ed Ivana Quattrini in collaborazione con il Comune di Chiavari e Marina Chiavari ed il supporto di moltissime aziende che hanno nel cuore i valori positivi della Women's Sailing Cup è stato seguito da un nutrito pubblico a terra ed a casa anche grazie alla copertura media di Fabio Colivicchi e della sua troupe di Saily la TV della Vela, Radio Number One e Turin Business Network Donna.

Gli eventi collaterali
Tra gli eventi collaterali più divertenti e gettonati: il riscaldamento muscolare in open air con Alessandro, trainer di Virgin Active, la divertente sfida tra i futuri chef e barman dell'Istituto Alberghiero Marco Polo di Camogli in collaborazione con Rigoni di Asiago, Forno d'Asolo, Pasta Novella e Già, sotto lo sguardo attento dei giudici, Cristina Gamba, Elisa Picchio, Lorenza Giudice ed Antonio Soricelli.

Sulla spiaggia di Chiavari, domenica mattina 25 marzo, la Lega Navale di Chiavari e Lavagna ha organizzato un beach cleaning e la premiazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole di Chiavari che hanno aderito al lodevole progetto NO PLASTICA IN MARE, in collaborazione con Rigoni di Asiago, Novamont e la W Sailing Academy.

Un grande staff
Un ringraziamento speciale va a tutto lo staff degli amici velisti e marinai senza i quali questa regata non potrebbe avere luogo.

La missione continua
La Women's Sailing Cup non è una regata qualsiasi, è qualcosa che va oltre la vela.
È un messaggio di collaborazione, fiducia, gioia collettiva e amore per il mare e per la vita.
La missione continua, perché chi ama la vita si diverte, va in vela e sostiene la ricerca.

Hashtag #WSC2018 #WSC2019 #gogogirls

Ufficio Stampa: Ivana Quattrini
W Sailing Cup & Academy
www.facebook.com/wscit


I commenti sono chiusi.