TORBOLE: A LUGLIO I MONDIALI IFCA SLALOM


Dopo 6 anni tornano al Circolo Surf Torbole i Campionati Mondiali IFCA Slalom (International Funboard Class Association), riservati alle categorie Junior, Youth e Master. Gli atleti italiani rimangono tra i più quotati al mondo insieme a francesi, tedeschi, olandesi in una disciplina - quella slalom - in cui velocità, scelta dell'attrezzatura (rigorosamente di serie e riconosciuta dall'IFCA) e abilità in manovra fanno la differenza. Se nel 2012 l'Italia a Torbole fece un bottino di titoli, vincendo tra i Master (Andrea Rosati), Grand Master (Robert Hofmann) ed Under 13 con un giovanissimo Francesco Scagliola, nell'edizione 2018 saranno anche e soprattutto gli atleti portacolori del Circolo Surf Torbole, che cercheranno di onorare i 40 anni di attività del club, festeggiati proprio nel 2018. Dal 2 al 7 luglio - in rapida successione dopo la RRD One Hour Classic - sarà la volta dell'assegnazione dei titoli iridati Slalom IFCA: una volta di più l'Alto Garda ed il Circolo Surf Torbole in particolare, si identificano come punto di riferimento del windsurf internazionale, ricordando che nel 2019, anno pre-olimpico, sono in programma i mondiali assoluti della classe olimpica maschile e femminile RS:X con la FIV federazione Italiana Vela che schiererà i probabili olimpici..

Armando Bronzetti, Presidente Circolo Surf Torbole: "Per quanto riguarda i nostri atleti il vivaio è pronto per affrontare questo mondiale Slalom IFCA YJM e cercare di fare un bel risultato nelle acque di casa. In funzione di questo mondiale abbiamo messo in piedi una squadra slalom per allenarsi sul campo di regata che assegnerà i titoli iridati ed arrivare ben allenati per portare a casa risultati di rilievo. Come organizzazione generale siamo altrettanto pronti per fare un Campionato di alto livello, senza tralasciare i dettagli: tra i social events proporremo ben due feste, una di apertura (in coincidenza con quella finale della RRD One Hour Classic) ed una in chiusura evento, sperando così di lasciare un ricordo che va al di là dell'aspetto agonistico".

Carlo Cottafavi, Presidente AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf): "Torbole e lo slalom non hanno bisogno di presentazioni: stiamo parlando della Capitale del vento in Europa, il luogo dove tutti i Campioni sono passati, dove tutte le aziende hanno creato nuove idee. Lo Slalom è il grande ritorno di una disciplina che ha emozionato tutti noi e vive di una nuova linfa. Si attendono numeri incredibili; è una grande opportunità per tutto il movimento, in un periodo della stagione perfetto con una visibilità per tutto il mondo che ama il windsurf!

Bruno de Wannemaeker, Presidente IFCA: "Siamo molto felici di tornare in una delle migliori e più famose località slalom del mondo: sono passati sei anni dall'ultimo Campionato del Mondo di classe sulle acque del Lago di Garda. Quest'estate, i Campionati Mondiali IFCA per le categorie Junior, Youth e Master saranno uno degli eventi di massimo rilievo per la Classe Slalom e siamo impazienti di collaborare con il Circolo Surf Torbole che da sempre dona il suo supporto ai giovani windsurfisti ed allo slalom."

Event web page: https://bit.ly/2unKrdV
IFCA page: www.ifcaclass.com

I Campioni del mondo in carica (Almanarre, Francia aprile 2017)
Master: Andrea Rosati ITA 0
Youth M: Jacquin Basile FRA 498
Youth F: Lilou Granier FRA 1208
Junior M: Natahan Doom FRA 1508
Junior U15: Armand Genevois FRA 1111
Junior F: Clara Maantion FRA 187
Grand Master: Marco Begalli ITA 415


I commenti sono chiusi.