Il “Cico 2018” arriva a Genova


Circa 200 iscritti, cinque campi di regata, 50 battelli appoggio e oltre 100 persone tra giudici e personale di assistenza a terra e in mare. Sono numeri imponenti quelli che preannunciano la 25° edizione del Cico, i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche che si svolgono a Genova dal 21 al 25 marzo. Il primo importante appuntamento dell'anno velico, con in palio il titolo tricolore nelle discipline veliche più diffuse, si avvale per la prima volta di un'importante base logistica: gli spazi della Fiera di Genova. A ospitare barche, equipaggi ed eventi è il padiglione azzurro Jean Nouvel mentre le regate si svolgeranno tra il lido di Albaro e la diga foraneo del Porto di Genova.

In acqua sono attese le classi Laser, Laser Radial, 470, Finn, 49er, 49erFX, Nacra 17, RS:X, più i 2.4mR degli atleti paralimpici. Ma essendo un evento Open, le regate sono aperte anche a equipaggi stranieri, che ovviamente non corrono per l'assegnazione del titolo italiano. A incentivare l'agonismo, c'è anche un cospicuo montepremi messo in palio dalla Fiv per società e atleti per un totale di circa 45.000 euro.
Le regate quest'anno potranno essere seguite anche online sul sito www.metasail.it grazie a un sistema di tracking che coprirà tutti i campi e le classi in gara; dei trasponder installati sulle barche consentiranno inoltre di avere le posizioni in classifica in tempo reale, calcolare i distacchi e anche i dati su direzione del vento, Vmg e rotta dei partecipanti. In programma il Cico prevede anche numerosi appuntamenti collaterali con breafing meteo e iniziative dedicate alle scolaresche.

I commenti sono chiusi.