Hong Kong-London – Maserati Multi 70 nel Golfo di Biscaglia


Maserati Multi 70 ha doppiato Capo Finisterre questa notte verso le 23 UTC. Durante la seconda parte della notte, l’equipaggio ha dovuto effettuare sei virate per aggirare la punta nord occidentale della Spagna ed entrare nel Golfo di Biscaglia. Sono dovuti andare prima verso Est per poter poi fare rotta verso Nord: il bordeggio di bolina contro il vento da Nord Est continua a largo della Galizia spagnola.

Secondo alcuni modelli meteo, il vento dovrebbe girare a Est nelle prossime ore mantenendo circa 20 nodi di intensità, questo potrebbe permettere a Maserati Multi 70 di seguire una rotta più diretta verso l’isola di Ouessant e la punta della Bretagna, che è a meno di 300 miglia di distanza. “Speriamo di arrivare la prossima notte a Ouessant”, commenta Giovanni Soldini, “e affrontare la Manica dove ci aspettiamo vento da Est anche molto forte”.

Dopo quasi 34 giorni di navigazione, alla classifica delle ore 9.58 UTC, il vantaggio di Maserati Multi 70 sulla tabella di marcia del detentore del record è di 1.472 miglia. Mancano 637 miglia (sulle 13.000 iniziali) all’arrivo a Londra, attualmente previsto nella mattinata del 23 febbraio.

I commenti sono chiusi.