Per i Mini 6,50 arrivano nuove regole


La vivace e sempre più partecipata classe dei Mini 650, i piccoli cabinati oceanici di 6,5 metri, si prepara per una nuova stagione che comprende in Italia cinque eventi. In occasione delle regate l'assemblea generale dei soci della Associazione di Classe italiana, che si è riunita a fine gennaio, ha presentato le nuove modifiche al regolamento approvate per il 2018. Tra le regole più importanti c'è l'obbligo di avere due life line in tessile indipendenti, una per lato, che permettano allo skipper di timonare stando attaccato, ogni membro dell'equipaggio inoltre deve possedere un sistema Ais e preparare la barca con una superficie di almeno un metro quadrato di colore vivo (giallo, arancio, etc.) sulla tuga o sulla coperta (per le regate di categoria A e B). È inoltre obbligatorio un cordone ombelicale in più di almeno 1 metro (categorie A, B C e D) e il sistema Gps deve essere dotato della funzione "uomo a mare".

Introdotte anche alcune modifiche più tecniche. La chiglia non è più considerata un'appendice, è possibile utilizzare il rosa e il fuxia per i numeri di coperta e scafo, le riserve di galleggiamento devono essere fornite e omologate dal cantiere. Poi, sul “bidone di sopravvivenza” ci deve essere una superficie arancione di 0,1 metri quadrati e il Ros per l'impianto della radio Vhf passa da 1,3 a 1,5. Inoltre è stata concessa la possibilità di installare batterie al litio per sistemi di produzione elettrica che non utilizzano il motore, e per le batterie sarà possibile avere due posizioni. Quest'ultime scelte sono il frutto di un sondaggio del 2017 al quale hanno partecipato 45 navigatori, l'obiettivo era quello di sbarcare nel tempo gruppi elettrogeni e carburanti ritenuti pericolosi. 

Stabilite inoltre alcune regole per la qualificazione alle regate internazionali più importanti. Per partecipare alla "Mini Transat 2019" occorrerà aver effettuato 1.500 miglia di regata, più 1.000 in solitario. Mentre per la "Les Sables - Les Azorre" serviranno 800 miglia da percorrere entro il 12 luglio 2018 e 1.000 in qualifica solo. I concorenti saranno inoltre obbligati a registrare in un file audio le informazioi meteorologiche ricevute tramite SSB.

Di seguito le regate del calendario italiano 2018:

“Arcipelago 650” il 15 marzo sul percorso di 220 miglia Livorno – Gorgona – Capraia
Giannutri – Livorno;

“Gran Prix d’Italia”: il 7 Aprile sul percorso di 500 miglia Genova – Gallinara – B. Bonifacio
Giannutri – Genova;

“222 Minisolo”: il 28 Aprile su percordo di 222 miglai di Genova – Bergeggi – Giraglia
Capraia – Genova Voltri;

“Genova – Marsiglia”: a maggio sun percorso di 230 miglia;

“Memorial Bianchetti”: a giugno su un percorso da 110 miglia (da definire).

I commenti sono chiusi.