Spiaggiato in Irlanda il class 9,50 di Michele Zambelli


È approdata da sola su una spiaggia dell'Irlanda dopo oltre 5 mesi di "navigazione" oceanica. Illumia 12 Tenace, il classe 9,50 che il navigatore Italiano Michele Zambelli lo scorso 11 giugno era stato costretto ad abbandonare al largo di Terranova mentre partecipava alla Ostar, è tornata in Europa per conto suo trasportata dalla corrente. L'imbarcazione che nel corso della transtantica in solitario aveva perso il bulbo per l'urto con un cetaceo o un oggetto non identificato è stata trovata il 28 novembre a Brandon Bay a Fermoyle Strand.
«Ho parlato con un ufficiale – ha raccontato Zambelli a Corriere Romagna– che mi ha spiegato che un uomo ha visto la mia barca sulla spiaggia. Incredibile! Per la verità, già una ventina di giorni fa alcuni pescatori avevano avvistato lo scafo in alto mare ma non era stato possibile far partire le ricerche».

«Tramite la guardia costiera – prosegue il navigatore che si prepara al recupero – ho parlato con un contadino che ha visto la barca. Mi ha detto che avrebbe potuto metterla in sicurezza usando il suo trattore. Prima di farlo lavorare però gli ho chiesto quanto mi sarebbe costata l’operazione. Mi ha risposto: "tranquillo, con due Guinness siamo a posto!"».

 

I commenti sono chiusi.