Volvo Ocean Race salpata la quarta tappa


La quarta tappa della Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio, è iniziata come era finita la precedente: con il team spagnolo di Mapfre davanti a tutti gli altri 6 concorrenti della flotta. Il via è avvenuto martedì 2 gennaio alle ore 14 (locali) da Melbourne, in Australia, con vento a 20 nodi, mare formato e alle spalle dello skipper  Xabi Fernández si sono via via allineati gli equipaggi di Vestas, Dongfeng Race Team e Team Brunel. Per tutti l'obiettivo è Hong Kong, porto d'arrivo di questa quarta tappa nonché inedito stop di questa storica regata. Un tragitto di circa 6.000 miglia con diverse insidie. Gli equipaggi, infatti, una volta risalita la costa orientale australiana dovranno affrontare il passaggio del Mar dei Coralli, quindi districarsi tra le numerose isole della Micronesia e delle Filippine per poi arrivare nel mar Cinese Meridionale.

A condurre la classifica generale è il team Mapfre con 29 punti, seguito da Dongfeng Race Team (23), Vestas (23), Team Brunel (14), Team Sun Hung Kai/Scallywag (11), AkzoNobel (9) e Turn the Tide on Plastic (6).
La Volvo Ocean Race è salpata da Alicante (Spagna) il 22 ottobre 2017 e terminerà a l'Aia a giugno del 2018. Prevede 11 tappe per un totale di circa 45.000 miglia con soste in 12 porti di 6 continenti.

I commenti sono chiusi.