Record Hong Kong-Londra: partenza prevista per domani in mattinata


Maserati Multi70 è pronta alla partenza per il record della Rotta del Té da Hong Kong a Londra.

Giovanni Soldini e gli altri membri dell’equipaggio – Guido Broggi, Oliver Herrera, Alex Pella e Sébastien Audigane – prevedono di mollare gli ormeggi venerdì 12 gennaio tra le 9 e le 11 UTC, nel tardo pomeriggio ad Hong Kong.
“L’idea è di sfruttare un flusso da Nord Est che dalla zona di partenza si è disteso lungo tutta la costa orientale dell’Indocina”, spiega Pierre Lasnier, il meteorologo del team Maserati che seguirà il record da terra. ”Ci aspettiamo che martedì 16 questo vento cominci a interrompersi a Sud, sopra lo Stretto della Sonda. A questo punto conviene che Maserati Multi 70 parta il prima possibile per trovare le condizioni per scendere verso Sud, almeno fino a Sud del Vietnam o la Malesia”.

Giovanni Soldini spiega che “Non è proprio una finestra meteo ideale, ma non sappiamo se e quando si presenteranno di nuovo condizioni del genere per partire. Quindi abbiamo preso la decisione insieme ieri sera con tutto l’equipaggio.”

La rotta Hong Kong-Londra, lunga 13.000 miglia, è il terzo percorso più lungo, dopo la circumnavigazione del pianeta e la New York-San Francisco, tra i record oceanici ufficializzati dal World Sailing Speed Record Council. Il record attualmente è detenuto da Gitana 13 che nel 2008 ha percorso la rotta in 41 giorni, 21 ore e 26 minuti.

Per il record il trimarano è stato riportato in configurazione MOD, senza i foil che permettono a Maserati Multi70 di sollevarsi dall’acqua, per limitare i rischi di impatto con oggetti galleggianti durante la navigazione.

I commenti sono chiusi.