Hong Kong-Londra / Lenticchie e zampone a bordo di Maserati Multi70


Primo giorno di navigazione con buone condizioni meteo e ottimo umore dell’equipaggio.

Dopo un bordo a terra verso il Vietnam per sfruttare l’accelerazione del vento vicino a terra, ora Maserati Multi70 è di nuovo mure a sinistra con rotta verso Sud.

A 30 ore dalla partenza Giovanni Soldini spiega da bordo le condizioni meteo che il trimarano dovrà affrontare nei prossimi giorni.

“Il traffico di navi e pescherecci è sempre molto intenso, tra qualche ora dovremmo strambare di nuovo per riposizionarci più a Ovest. Il vento accelera lungo le coste della penisola del Vietnam ma i rischi per la navigazione da quelle parti sono molto alti. Faremo un compromesso cercando di mantenerci ad una distanza accettabile dalla costa in modo da evitare il grosso dei pescherecci locali.”

“Per domani il vento dovrebbe mantenersi sui 15/20 nodi girando più a Est, parallelo alla costa, poi verso fine giornata comincerà a calare. Ci aspettiamo una bolla di alta pressione che si posizionerà a 5° Nord e 107° Est per la giornata del 21, quel passaggio sarà cruciale per capire come e quando riusciremo a raggiungere lo Stretto della Sonda. Il 21 e il 22 saranno giornate difficili. Per ora quindi godiamoci questo bel vento che ci spinge veloci verso Sud!”

“Questa sera bella mangiata di lenticchie con lo zampone, non molto equatoriale ma efficace.”

I commenti sono chiusi.