SCORFANO ROSSO


Ordine: PERCIFORMI
Famiglia: Scorpaenidae
Genere: Scorpaena

Scorpaena scrofa Linneo 1758****

Generalita’

Ha il corpo generalmente abbastanza panciuto e sottile ai lati solo nella meta’ posteriore. La testa e’ grossa, provvista di numerose creste, barbigli e appendici spiniformi. Su tutto il corpo sono sparse altre appendici dermiche denominate “lacinie”. L’occhio e’ relativamente grande e circolare. Sono presenti due fossette, una sopra ed una sotto-orbitale. La pinna dorsale e’ unica, costituita da raggi spinosi abbastanza grossi e raggi molli ripiegati all’indietro; la caudale e’ grande, a margine arrotondato; le pettorali sono molto grandi mentre le ventrali sono piu’ piccole; l’anale e’ costituita da pochi raggi spinosi e molli. La bocca e’ molto grande, munita di denti villiformi, disposti in fasce di 4-5 serie nella mascella superiore e 3-4 nella mandibola, che e’ lievemente prominente. Il colore generalmente e’ rosso o rosa a seconda dell’ambiente. Misura massimo 50 cm di lunghezza ed e’ lo Scorpenide piu’ grosso dei nostri mari.

D = XII-9/10; A = III-5/6; P = 18/19; X C = 14/15; V = I-5

Costumi

Vive a varie profondita’, a seconda della taglia dell’animale. Abita su fondali rocciosi, fangosi o arenosi ricchi di vegetazione. E’ una specie voracissima. Si nutre di pesci, Crostacei e Molluschi.

Pesca

Si cattura con tramagli, reti a strascico, nasse ed abbocca molto facilmente nelle lenze innescate sia con Vermi marini che con Crostacei o Molluschi. Contrariamente a tanti altri Scorpenidi, caccia anche di giorno. Capita molto spesso di rimanere impigliato in alcune particolari lenze, munite di tantissimi ami, usate per la cattura dei Polpi e chiamate “polipare”, molto conosciute al Sud.

Commestibilita’

Ha carni migliori di tutti gli Scorpenidi.

Distribuzione nei mari d’Italia

E’ conosciuto lungo tutte le nostre coste. Molto frequente nel Tirreno e nello Jonio.

Note o curiosita’

Questo animale, come le specie congeneri, va maneggiato con molta cautela poiche’ ha le spine opercolari velenifere e sembra che l’effetto della sua tossina sia piu’ doloroso di tutte le altre specie.


Da “Atlante dei pesci dei mari italiani” di Francesco Costa

  1. Ancora nessun commento.

Devi essere loggato per inserire un commento.

  1. Ancora nessun trackback