PESCE LUNA


Ordine: TETRAODONTIFORMI
Famiglia: Molidae
Genere: Mola

Mola mola (Linneo) 1758****

Generalita’

Presenta il corpo a forma di disco, molto schiacciato ai lati. La bocca e’ piccola, munita di denti saldati tra di loro come a formare un becco osseo abbastanza poderoso e tagliente su ogni mascella. La pinna dorsale e’ unica, molto alta, simile ad un triangolo; l’anale e’ pure molto sviluppata ed e’ opposta alla dorsale: entrambe sono collegate fra di loro come a formare una flangia che costituisce la pinna caudale; le pettorali sono abbastanza ridotte ed a margine arrotondato. L’occhio e’ relativamente piccolo rispetto alla mole dell’animale. La pelle e’ ruvida ma priva di squame. Il corpo, internamente, e’ rivestito di uno strato molto duro, cartilagineo, di colore bianco, simile a una corazza. Il colore dell’animale e’ bruno olivastro sul dorso, un po’ piu’ chiaro sui fianchi. Altre volte, invece, si presenta di colore piombo con riflessi bluastri. Puo’ misurare piu di 3 m e toccare il peso di 2 tonnellate.

D= 16/20; A=14/18; C= 12/19; P=12/13

Costumi

Vive sia in profondita’ sia in superficie. Ha la curiosa abitudine di lasciarsi trasportare sul pelo dell’acqua ondeggiando l’enorme pinna dorsale che sporge all’esterno. Per tale motivo in alcune localita’ dei tropici viene anche chiamato Pesce sole.

Pesca

L’animale abbocca saltuariamente nelle lenze di profondita’ usate per la pesca dei Sugherelli. Altre volte, invece, entra nelle tonnare oppure si cattura accidentalmente con reti da circuizione. Appena fuor d’acqua emette un rumore simile a un grugnito.

Commestibilita’

Questo animale, stranamente, viene considerato non commestibile, con carni flaccide e acquose. Nella citta’ di Messina, invece, esso rappresenta una vera e propria leccornia soprattutto fra gli abitanti di alcune localita’ rivierasche presso cui si pesca con molta frequenza. Sono gustose non solo le sue carni ma anche gli intestini. Lo strato connettivale, invece, viene essiccato al sole e cucinato poi come lo stoccafisso. La bonta’ delle sue carni dipende esclusivamente dal modo in cui vengono cucinate e cio’ richiede una particolare competenza.

Distribuzione nei mari d’Italia

E’ conosciuto lungo tutte le nostre coste. Comunissimo nello Stretto di Messina.

Note o curiosita’

Il Pesce luna, che compare nelle nostre acque soprattutto nei mesi estivi, ha l’abitudine di spiccare salti fuor d’acqua oppure di addormentarsi in superficie; avviene spesso che ci si possa avvicinare con una barca e catturarlo con relativa facilita’ anche con le mani. E’ una specie abbastanza prolifica: la femmina, difatti, puo’ deporre fino a 300 milioni di uova. L’animale, soprattutto nella fase giovanile, subisce una serie di trasformazioni cosi’ diverse dall’adulto che in passato sono state create, per la stessa specie, diverse denominazioni. Tra l’altro, il suo aspetto varia anche con l’eta e col sesso; per tale motivo i pescatori della citta’ di Messina, che nel periodo giugno-agosto catturano spesso esemplari di colore grigio-piombo con macchie abbastanza grandi di colore bianco, distribuite irregolarmente sulla superficie dell’animale, ritengono di trovarsi di fronte ad una specie diversa che chiamano “Mola cocciulara” per distinguerla dalla “Mola comune”. Il Pesce luna, sempre a Messina, in localita’ Torre Faro, e’ cacciato in modo spietato; al sopraggiungere delle forti correnti dello Stretto, numerosissime imbarcazioni vengono calate in mare e nel ribollire delle acque, armati di potentissime fiocine i pescatori arpionano questi pesci a centinaia; il loro peso, mediamente, si aggira sui 5-10 kg. E’ abbastanza curioso, tra l’altro, che finita la mattanza i pesci vengono portati a riva e commercializzati sulla spiaggia o lungo le strade della Riviera Nord di Messina dagli stessi pescatori e mai nelle rivendite di pesce.


Da “Atlante dei pesci dei mari italiani” di Francesco Costa

  1. #1 di salvatore maugeri - 30 giugno 2014 alle 10:25

    alla fine,non so se il pesce luna è commestibile o no.Mi è capitato l’estate scorsa, di mangiare un pesce luna,comprato in pescheria,di 1 kg.Non ho avuto nessun problema.

Devi essere loggato per inserire un commento.

  1. Ancora nessun trackback