Volvo Ocean Race: stop all’edizione 2019


La Volvo Ocean Race in programma nel 2019/2020 non si farà. Con un comunicato diffuso martedì 26 settembre gli organizzatori del giro del mondo a tappe in equipaggio hanno dichiarato che l'edizione successiva a quella in partenza il prossimo 22 ottobre da Alicante è stata annullata. 
“Dopo colloqui con i partner chiave, – è scritto nel comunicato – è stato deciso che sarà necessario dedicare più tempo per attuare i cambi al programma delle prossime edizioni della regata. Di conseguenza, l’edizione 2019/20 con le nuove barche non verrà disputata. Il nuovo programma per le prossime Volvo Ocean Race sarà reso noto il prima possibile».

La Volvo Ocean Race del 2019 era stata annunciata come un evento rivoluzionario nella storia di questa competizione. Una gara corsa con nuove barche monotipo di 60 piedi con i foil a cui si sarebbero aggiunti multiscafi “volanti” per regate fra le boe. Inoltre l'evento da una cadenza quadriennale sarebbe diventato biennale. Ora il contrordine, che non deve essere stato deciso serenamente. Infatti insieme alla “riprogrammazione” dell'evento sono arrivate anche le dimissioni di Mark Turner, Ceo della Volvo Ocean Race. ““Malgrado io abbia deciso di dimettermi dalla carica, – ha dichiarato Turner – sono molto grato di aver potuto guidare la Volvo Ocean Race in un momento così importante. sono certo che l’edizione 2017/18 sarà una delle migliori di sempre.”

I commenti sono chiusi.