Mondiale J/70 flotta record a Porto Cervo


Con oltre 1.400 barche vendute in tutto il mondo a soli cinque anni dal suo lancio quella dei J/70 è la classe One Design che ha registrato la più veloce diffusione nella storia della vela. Un successo per questo piccolo cabinato di quasi 7 metri disegnato dal talentuoso statunitense Alan Johnstone dovuto alla facilità di conduzione, alla semplicità di trasporto, alla velocità e alla costruzione affidabile.

Una flotta agguerrita, quella dei J/70, che il 12 settembre è scesa in acqua a Porto Cervo per disputare il campionato mondiale con numeri record. Sono infatti ben 165 gli equipaggi che partecipano alle gare sarde fino al 16 settembre e provenienti da 24 nazioni. Un successo per questa giovane classe appena appannato dalle polemiche relative ad alcune barche irregolari (con chiglia modificata) scoperte dagli stazzatori e peraltro subito escluse dalle gare.

Le regate si svolgono con i partecipanti divisi in 4 flotte, dalle quali ne usciranno due (Gold e Silver) che a loro volta selezioneranno i team finalisti. Ben rappresentata l'Italia con i suoi 36 partecipanti, mentre 12 sono i team Usa tra i quali c'è anche il  campione del mondo in carica Joel Ronning su Catapult.

I commenti sono chiusi.