Star Eastern Championship vittoria Usa, Italia terza


Vittoria a stelle e strisce, ma con un posto sul podio anche per l'Italia all'Eastern Hemisphere Championship, il campionato internazionale della classe Star che si è svolto nelle acque di Viareggio dal 30 maggio al 4 giugno. A conquistare la vetta più alta della classifica è stata  la coppia formata dagli statunitensi Andy Mc Donald e Brad Nichol seguiti (ex aequo) dagli irlandesi Peter e Robert O'Leary. In terza posizione si sono piazzati Diego Negri e Sergio Lambertenghi che sono riusciti a staccare sia il campione mondiale Augie Diaz (in coppia con Arthur Lopes) che i forti svizzeri Jean Pascal Chatagny e Serge Pulfer.
La coppia italiana si è aggiudicata anche il Trofeo Benetti (assegnato al vincitore delle prime 4 prove senza scarto), mentre il Trofeo Andrea Bandoni (primo equipaggio viareggino classificato) è andato a Raffaello Astorri e Alessandro Vongher, il Trofeo Master (età compresa dai 50 ai 59 anni) a Jean Pascal Catagny e il Trofeo Grand Master (dai 60 ai 69 anni) ad Andy Mc Donald.
Come previsto le regate di questo campionato dell'“emisfero orientale” sono state sempre tese e combattute, tanto da costringere i giudici a usare più volte la “bandiera nera”  per scoraggiare le false partenze. Vi hanno partecipato 70 equipaggi in rappresentanza di 15 nazioni (Austria, Brasile, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Olanda, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera, Ucraina, Usa e Italia) e anche il meteo ha fatto la sua parte regalando tre giorni di sole, mare calmo e venti moderati, ma anche una giornata conlcusiva con piogga e assenza di vento, che ha costretto i giudici ad annullare l'ultima regata. Apprezzati dai partecipanti anche i tanti eventi collaterali organizzati a terra, compresa la possibilità di seguire le regate in diretta (o replay) on-line grazie al Live Tracking delle gare.

I commenti sono chiusi.