Trofeo Princesa Sofia: classi olimpiche in gara


Tutto pronto a Palma de Maiorca per il “Trofeo Princesa Sofia” storica regata delle classi olimpiche che quest'anno per la prima volta è aperta anche ai cabinati. La 48° edizione della regata spagnola infatti inizia il 24 marzo con il “Baleares Orc Championship”, dove a sfidarsi è una flotta di barche stazzate Orc, un preambolo importante che si conclude il 26 marzo e che vede gareggiare anche  i monotipi J80 e la storica classe dei Dragoni. Dal 27 al 1° di aprile invece sono le derive a occupare la scena, con l'inizio delle prime prove: sono attese 634 barche, per un totale di 842 velisti provenienti da 53 nazioni.

Un evento considerato un classico del circuito velico internazionale e pur capace di rinnovarsi nella formula e nei contenuti. Il programma delle gare prevede dalle 10 alle 15 prove (dipende dalla classe), su un percorso a trapezio, dalle quali i primi 10 in classifica accederanno a una regata finale chiamata Medal Stage. Con l'inizio del nuovo quadriennio olimpico il Trofeo sarà anche la prima occasione per testare nuovi formati di regata per rendere, così come richiesto dal Cio e dal World Sailing, la vela più avvincente e appetibile per il pubblico. Tra le classi che gareggeranno con cun nuovo format ci sono il singolo Finn, il doppio 470 maschile e femminile e la tavola a vela Rs:X. Un'altra novità di questa edizione è l'apertura della flotta 49er FX, skiff olimpico femminile, anche agli uomini e agli equipaggi misti. Infine rivisto anche il Medal Race, con prove più brevi dalla durata compresa tra i 10  e i 20 Minuti.

Molti i campioni della vela che si sfideranno a Palma de Maiorca, tra questi anche Robert Scheidt, il 43enne brasiliano vincitore di 5 medaglie olimpiche e asso del Laser Standard da quest'anno si cimenterà al timone del 49er. Il Trofeo resta un evento importante anche per l'Italia, che per l'occasione è presente in tutte le 10 classi con 52 atleti. Il “Trofeo Princesa Sofia” è la prima tappa dell' "European Olympic Sailing League", circuito europeo che proseguirà con la "Delta Lloyd Regatta" in Olanda, "Kieler Woche" in Germania e la "Trentino Garda Olympic Week" a Riva del Garda.

I commenti sono chiusi.