Sono Zbogar e Plazi i “super tecnici” Fiv


Sono lo sloveno Vasilij Zbogar, vincitore di 3 medaglie olimpiche (Laser e Finn) e Matteo Plazi navigatore dal lungo curriculum nelle più importanti regate oceaniche presente anche nelle sfide della Coppa America di Luna Rossa e Bmw Oracle i due “super tecnici” scelti dalla Fiv per rinforzare la squadra degli allenatori olimpici. Ad annunciarlo è stato il Presidente della federvela Francesco Ettorre nel corso della manifestazione il “Velista dell'Anno”, svoltasi a Roma lunedì 6 marzo a Villa Miani.
«Pur avendo confermato un gruppo di tecnici che aveva fatto molto bene – ha dichiarato Ettorre– e che per un soffio non ci aveva portato una medaglia da Rio, volevamo fare un ulteriore salto di qualità, allargando il nostro staff con innesti importanti, che ho avuto il piacere di presentare in questa importante occasione». Zbogar rivestirà il ruolo di tecnico nella classe Finn, mentre Plazi sarà il Responsabile dello Sviluppo Tecnico per le squadre nazionali.

Per quanto riguarda il premio Velista dell'Anno, organizzato dalla società Acciari Consulting con la partnership della Fiv e il supporto di Ucina e Salone Nautico di Genova, quest'anno è stato assegnato a Mattia Camboni, giovane (21 anni) talento della vela azzurra che alla sua prima esperienza olimpica nei Giochi di Rio 2016 nelle tavole a vela (RS:X) è riuscito ad arrivare nella finale delle medal race e anche a vincere una prova. Ad essere premiati sono stati poi il Marina di Porto San Rocco (Muggia), per la sua intensa attività agonistica, l'armatore Alessandro Rombelli (“timoniere dell'anno”) per i risultati ottenuti sui Melges 20 e 32, e il Club Velico Crotone per essere diventato in pochi anni uno dei riferimenti della vela nazionale e internazionale. Il titolo di “barca dell'anno” è stato invece assegnato a Cippa Lippa, il Cookson 50 di Guido Paolo Gamucci protagonista di una prestigiosa stagione di regate.

I commenti sono chiusi.