Sydney Hobart a Perpetual il nuovo record


Nuovo record alla Sydney-Hobart la dura regata che come da tradizione parte il giorno di Santo Stefano e vede ogni anno i equipaggi professionisti e non sfidarsi lungo una rotta di 628 miglia tra l'Australia e la Tasmania.
A stabilire il nuovo primato è stato Perpetual Loyal, il 100 piedi (34 metri) in carbonio di Anthony Bell che ha chiuso la regata col tempo di un giorno, 13 ore, 31 minuti e 20 secondi. Circa 5 ore in meno di quanto aveva impiegato nel 2012 Wild Oats, il super maxi del milionario australiano Bob Oatley che a un anno dalla scomparsa del suo storico armatore ha visto rompersi l'incantesimo di 11 vittorie consecutive della regata. MAlgrado in testa alla flotta, la barca, quest'anno al comando Mark Richards, ha dovuto ritirarsi per un problema all'impianto idraulico della chiglia basculante.
Secondo a tagliare il traguardo, ma primo in tempo compensato risulta Giacomo il Volvo 70 del neozelandese Jim Delegat con l'italiano Francesco Mongelli nel ruolo navigatore. Terzo Scallywag il Dovell 100 di Seng Huang Lee.
In gara anche Maserati l'ex Vor 70 di Giovanni Soldini acquistato da Jim Cooney, sesto alla linea d'arrivo.

 

I commenti sono chiusi.