Addio a Paul Elvstrom leggenda della vela


L'asso della vela olimpica Paul Elvstrom è morto il 7 dicembre. Il velista danese si è spento all'età di 88 anni a Hellerup, città dove era nato il 25 febbraio del 1928. Tra i più forti derivisti del Novecento, Elvstrom è stato il primo sportivo a vincere quattro ori olimpici consecutivi, una brillante carriera iniziata con la vittoria in classe Firefly ai Giochi di Londra del 1948 e proseguita con i primi posti in classe Finn a Helsinki 1952, Melbourne 1956 e Roma 1960. Nella sua carriera durata oltre 40 anni ha partecipato a otto edizioni delle Olimpiadi, l'ultima a Seul nel 1988, dove gareggiava in coppia con la figlia Inge Trine a bordo del catamarano Tornado; il suo lungo palmares conta anche 13 titoli mondiali, di cui due in classe Star, e sette titoli europei.

Insignito nel 1996 del titolo di sportivo danese del secolo, Paul Elvstrom è stato anche un grande innovatore, a lui infatti si devono l'invenzione delle cinghie punta piedi e, sembrerebbe, anche del vang. Le sue conoscenze infine lo portarono nel 1954 a fondare la veleria Elvstrom Sails.
Il record di medaglie olimpiche di Elvstrom è durato fino al 2012, prima di essere battuto da Ben Ainslie, tra i primi campioni della vela a rendergli omaggio con un messaggio di addio via twitter.

I commenti sono chiusi.