RORC Transatlantic Race Pheado3 primo a Grenada


ULTIM'ORA
Il trimarano Pheadro3 sabato 3 dicembre ha tagliato per primo il traguardo di Grenada della Rorc Transatlantic Race. Il Mod 70 statunitense ha completato la regata in 6 giorni, 13 ore, 39 minuti e 55 secondi. Giovanni Soldini su "Maserati" è invece arrivato nell'isola caraibica circa 20 ore dopo impiegando 7 giorni, 8 ore, 44 minuti e 23 secondi. Resta imbattuto il record della corsa stabilito da Phaedro3 lo scorso anno con 5 giorni, 22 ore, 46 minuti, 03 secondi.

È ancora il trimarano Phaedo3 in testa alla flotta in gara alla RORC Transatlantic Race, transatlantica di 2.865 miglia da Lanzarote (Canarie) a Grenada (Mar dei Caraibi) partita il 26 novembre. Il multiscafo statunitense ha accumulato oltre un notevole vantaggio su Maserati di Giovanni Soldini che lo insegue a circa 250 miglia di distanza: «A bordo il morale è alto, anche se ormai la situazione è ben definita e non ci sono possibilità di cambiarla – ha dichiarato Soldini – Phaedo3 ha accumulato un vantaggio enorme, destinato a crescere nelle prossime ore». 

A bordo si respira già aria di bilanci sulla regata e sull’esperienza oceanica, queste le riflessioni di Giovanni Soldini del 2 dicembre: «Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto condizioni fantastiche: siamo riusciti a trovare le regolazioni giuste per volare in poppa e i risultati sono sorprendenti. Riusciamo a fare angoli pazzeschi, Maserati Multi70 decolla e si piazza stabile a 140° al vento reale, iniziando ad accelerare appoggiata solo sul foil a L, sul piano portante del timone a T e sull’ala che abbiamo sulla deriva centrale. È qualcosa mai visto prima: riusciamo a stare 10° più poggiati e a fare 2 nodi di velocità in più con il foil a L. Stiamo imboccando la strada giusta. L’oceano che stiamo navigando ci ha regalato una super esperienza, cominciamo a sentirci meno sperimentali e più a nostro agio nello sfruttare al meglio le appendici che rendono Maserati Multi70 un trimarano volante!».

 

I commenti sono chiusi.