Trapianto di Posidonia un esperimento alle Egadi


Lunedì 21 novembre è stato effettuato un trapianto sperimentale di piantine di Posidonia oceanica in località Calamoni, a Favignana. Il reimpianto è avvenuto utilizzando una metodica messa a punto presso l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero (IAMC) del CNR di Castellammare del Golfo in collaborazione con l’Area Marina Isole Egadi.
Le piantine, 258 in tutto, provengono da un allevamento realizzato presso il Laboratorio di ecologia marina del Cnr-Iamc di Castellammare del Golfo, e sono state ottenute con l'estrazione di semi ottenuti da frutti spiaggiati nel mese di aprile nelle vicinanze dell’arcipelago delle Egadi. Dopo la germogliazione in acquario le piantine sono state fatte crescere per circa otto mesi, quindi sono state trasferite in mare nelle acque in un'area di Favignana selezionata dai biologi dove la prateria di posidonia aveva subito danneggiamenti.
Se i risultati della sperimentazione e della tecnica messa a punto risulteranno positivi contribuiranno ad aprire una nuova frontiera nel recupero di intere porzioni di prateria.
 

I commenti sono chiusi.