Rinnovati i vertici Fiv Ettorre nuovo presidente


Cambio al timone della Federazione Italiana della Vela. Sabato 29 ottobre a Genova l'assemblea  nazionale della Fiv ha eletto Francesco Ettorre come nuovo presidente. Nato a Giulianova (Teramo), 46 anni, laureato in Economia e Commercio, sposato e con un figlio, succcede a Carlo Croce che ha governato la federvela negli ultimi 8 anni; a lui toccherà dirigerla per il prossimo quadriennio.
Una elezione scontata, quella di Ettorre, che era il candidato unico per questo ruolo; così non è una sorpresa neppure il plebiscito a suo favore con 537 voti su 572 votanti (35 le schede bianche). Il nuovo presidente della Fiv ha un passato da regatante nelle derive, è stato istruttore di vela e ha una lunga consuetudine con i piani alti dell'apparato federale, visto che dal 2009 al 2012 ha ricoperto l'incarico di consigliere federale e dal 2012 al 2016 è stato vicepresidente della Fv e consigliere  Consigliere Federale con Delega all’Amministrazione e ai Rapporti con il Territorio. Una scelta di continuità, la sua elezione, o una scommessa per il rinnovamento? Si vedrà.

«Chiaramente il passato deve essere tenuto in considerazione – ha detto Ettorre subito dopo la sua elezione –  ma vogliamo dare una nuova impronta e lavoreremo al massimo per fare in modo che i nostri progetti diventino realtà. Posso assicurarvi che io ce la metterà tutta, mi prendo questa responsabilità con il Consiglio e con voi. Il mio obiettivo è essere il Presidente di tutti e condividere con la base il mio operato».
L'Assemblea Nazionale della Fiv ha eletto anche i nuovi Consiglieri Federali per il quadriennio 2017-2020, si tratta di Domenico Foschini (245 voti, Nord), Fabio Colella (245, Sud), Alessandro Mei (237, Centro), Adolfo “Dodi” Villani (Nord, 233), Pietro Sanna (219, Sud), Donatello Mellina (207, Centro) e Ignazio Florio Pipitone (187, Sud, primo dei non eletti) in rappresentanza degli Affiliati. Francesco Rebaudi (14 voti) e Ivan Branciamore (13 voti) sono stati eletti in rappresentanza degli atleti e Luisa Franza dei tecnici. Francesco Innamorato è stato invece confermato come Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

I commenti sono chiusi.