"Coppa America" 2017: calendario e regole


Sono stati presentati il 17 ottobre i calendari della “Louis Vuitton America's Cup” e della 35° edizione della “America's Cup”. La prima inizierà il 26 maggio 2017 e si concluderà il 12 giugno, mentre la seconda si terrà dal 17 al 27 giugno; entrambe si svolgeranno nelle acque di Bermuda a bordo dei veloci catamarani dotati di ala rigida e foil. Sono sei le barche in gara, si tratta del defender “Oracle Team Usa” e degli sfidanti “Groupama Team France”, “Land Rover Bar”, “Emirates Team New Zealand”, “Softbank Team Japan” e “Artemis Racing”.

La “Louis Vuitton America's Cup" è la regata che seleziona lo sfidante di “Oracle Team Usa” ed è divisa in due parti: qualificazioni e playoff. Alla fase di qualificazione (26 maggio – 3 giugno) partecipano tutti i sei team iscritti, compreso il defender, e ogni equipaggio incontrerà gli altri team due volte; la gara di apertura è tra “Oracle Team Usa” con Jimmy Spithill al timone e “Groupama Team France” di Franck Cammas, in programma alle ore 14 (locali) del 26 maggio. Il primo classificato nella qualificazioni (se vincerà anche la “Louis Vuitton America's Cup") partirà con un punto di vantaggio nella sfida per conquistare l'ambito Trofeo. Terminate la qualificazioni il defender passerà direttamente alla “Coppa America”, mentre i primi quattro sfidanti gareggeranno nei playoff, a loro volta divisi in semi-finali (4 – 8 giugno) e finali (10 – 12 giugno): il vincitore sarà lo sfidante.

La “America's Cup” salperà sabato 17 giugno alle ore 14, i due contendenti si sfideranno al meglio delle sette prove che, se dovessero svolgersi secondo programma, si concluderanno il 25 giugno. Eventuali recuperi invece si svolgeranno il 26 e il 27 giugno fino a un massimo di 3 prove al giorno.
Nello stesso periodo della “Coppa America” si svolgeranno altre manifestazioni legate allo storico Trofeo, si tratta della “America's Cup Superyacht Regatta” riservata a barche oltre i 24 metri, la “Red Bull Youth America's Cup”, dove a sfidarsi saranno le giovani promesse della classe Ac 45, e la “J Class Regatta”.

I commenti sono chiusi.