Mini 6,50: a Fornaro la Mini Barcelona


Andrea Fornaro a bordo di Sideral 918 vince la Mini Barcelona 2016. La regata di 300 miglia sulla rotta Barcellona-Minorca-Barcellona ha visto raccolta al via una flotta di 21 partecipati divisi, come di consueto, nella categoria Serie e Proto. Fornaro a bordo di una imbarcazione Ofcet 650 classificata come "Serie", ha condotto una regata perfetta mantenendo la testa della gara pressoché per tutta la rotta e riuscendo a tagliare il traguardo al primo posto.

«È stata una regata bellissima – ha dichiarato Andrea –. Il meteo ci ha dato la possibilità di andare molto veloci, gran parte del tempo abbiamo viaggiato di traverso, con un bel vento sostenuto che è arrivato anche a 25 nodi. Questo mi ha permesso di testare la barca nelle sue condizioni migliori. Mi aspettavo un vento teso da Nord-Est come da previsioni, e quindi dopo la boa di disimpegno ho sempre navigato più basso degli altri per andare proprio verso il Nord-Est. Poi c’è stata una transizione, è calato tutto, abbiamo aspettato due ore finché il vento è finalmente entrato e io mi sono trovato nella posizione migliore, più alto degli altri, mure a sinistra; da lì è stata una lunga cavalcata veloce fino a Minorca».

«Il giro dell’isola  – prosegue Fornaro – è andato bene, durante il rientro ho fatto due ore molto tirate fino al tramonto con la barca che volava a 15-16 nodi – un po’ estremo ma volevo sganciare in velocità – e poi quando è calata la notte e non vedevo avversari dietro, ho immaginato che non avrebbero dato il code perché forse troppo grandi, invece io l’ho fatto perché sapevo di essere in sicurezza. Quindi giù il code, tutta randa e fiocco e la barca faceva 12-13 nodi sostenuti. Ero in rotta e ho tirato dritto finché sotto Barcellona è calato il vento e ho messo lo spi, bordeggiando di poppa fino all’arrivo. Sono molto felice di questo Ofcet perché innanzitutto è comodo e cammina molto bene, poi è velocissimo e sicuro. Ovviamente è stato anche bello vincere, che fa sempre bene. Per il resto buona organizzazione della regata: 300 miglia sono una bella misura, non troppe, ma consistenti da fare in solitario. Vengo sempre molto volentieri qui a Barcellona… è un posto molto bello in cui regatare».

Oltre a Fornaro c'erano in gara altri tre italiani: Andrea Pendibene, giunto 6°, Stefano Paltrinieri, 17° e Enrico Maria Paliaga, 18°.

 

(Video di Paolo De Trane)

I commenti sono chiusi.