Modellini a vela: 2 mondiali sul Garda


Virano, strambano, scuffiano e si incrociano in temerari passaggi in boa proprio come  le barche a vela normali, ma in questo caso si tratta di scafi lunghi poco più di un metro, anche se sofisticati come quelli veri. Sono le barche radiocomandate, le cui due classi più rappresentative, Marblehead (M) e 10Rater (10R) sono riunite a Limone del Garda dal 23 settembre per disputare il campionato mondiale.
La prima e più diffusa, quella dei Marblehead, ha concluso domenica 2 ottobre le proprie regate cui hanno partecipato 76 minibarche provenienti da 14 nazioni. A vincere è stato l'inglese Brad Gibson cui è andato il titolo mondiale con 39 punti di vantaggio su Matteo Longhi, secondo in classifica seguito dall'altro inglese Graham Bantock. Un predominio netto, quello britannico, in questa classe a “restrizione” che come l'altra è riconosciuta dalla federazione internazionale della vela. Tanto è vero che nei primi 10 posti per la metà si trovano concorrenti inglesi che si sono aggiudicati quindi anche il trofeo per la migliore nazione.
Il campionato mondiale prosegue fino al 3 ottobre con i Ten Rater Class, la più antica delle classi di queste barche in miniatura (risale al 1887), che sfoggia ultratecnologici scafi in carbonio con tanto di spoiler e buttafuori. A manovrarli da terra ci sono 48 concorrenti da 10 nazioni.

Il video della partenza della 6° regata dei Marblehead

>

I commenti sono chiusi.