Patente nautica approvati i nuovi requisiti visivi


Lenti a contatto e occhiali da vista tornano a essere legittimati per chi va in barca. Con il decreto del 2 agosto scorso (n.182), entrato in vigore martedì 20 settembre,  il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha modificato i requisiti visivi per ottenere la patente nautica.
La novità più importante è la possibilità di dimostrare in sede di visita oculistica di avere un campo visivo normale (non inferiore a 10/10) anche con uso di occhiali o lenti a contatto. Finora infatti questi mezzi di correzione erano esclusi e chi aveva un'acutezza visiva naturale inferiore ai 3/10 nell'occhio migliore era respinto: niente patente nautica. Una norma assurda e inedita (non prevista per le patenti auto e neppure per condurre aerei privati) che per 8 anni ha provocato non pochi problemi a tanti armatori miopi, privati della possibilità di condurre la propria barca.

Ora si cambia. Le nuove disposizioni, che vanno a modificare il decreto n. 146 del 2008, stabiliscono che per ottenere la patente nautica o il suo rinnovo l'interessato deve avere, in caso di visione binoculare, “un'acutezza visiva complessiva non inferiore a 10/10, con visus nell'occhio peggiore non inferiore a 4/10, raggiungibile anche con correzione con lenti a contatto, oppure occhiali”. Questo purché in caso di correzione per vizio miopico in un occhio e ipermetropico nell'altro, la differenza tra le due lenti non sia superiore a 3 diottrie. La correzione con occhiali o lenti a contatto è inoltre accettata anche per i soggetti monocoli, purché il visus non sia inferiore a 8/10.
Previste anche delle norme precauzionali d'uso. Il provvedimento infatti prescrive che “in caso di correzione ottica, gli occhiali utlizzati devono essere dotati di dispositivi adatti ad evitarne la perdita accidentale, anche in situazioni di emergenza. In caso di uso di lenti a contatto, devono inoltre essere utilizzati occhiali di protezione con lenti neutre.”

È stata introdotta poi anche una sorta di sanatoria per le persone a cui, in questi anni, è stata revocata la patente nautica per difetto dei requisiti visivi. Potranno chiedere la revisione del provvedimento entro un anno dall'entrata in vigore del decreto. Prima di rimettersi al timone però dovranno provare di avere gli attuali requisiti sottoponendosi di nuovo a una visita oculistica.

I commenti sono chiusi.