Classi RS:X e Nacra 17 decisi gli equipaggi per Rio 2016


Comincia a prendere forma la squadra dei velisti che rappresenterà l'Italia alle “Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016”. Dopo i nomi di Giulia Conti e Francesca Clapcich (49er FX), il 12 dicembre il Consiglio Federale della Fiv che si è riunito a Genova ha ufficializzato anche quelli di Flavia Tartaglini nella tavola a vela RS:X e dell'equipaggio formato da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nel catamarano Nacra 17, per tutti e tre gli atleti si tratta di un esordio ai Giochi dei cinque cerchi.

La Tartaglini approda alle “Olimpiadi” dopo un percorso che negli ultimi anni l'ha vista sempre protagonista nelle regate internazionali, con la vittoria di numerose tappe della “Coppa del Mondo Isaf” (circuito che ha conquistato nel 2012), fino al secondo posto ottenuto nel 2015 nella finale di Abu Dhabi. Per l'atleta romana si tratta di un traguardo, ma anche della responsabilità di gareggiare nel windsurf olimpico femminile, specialità che ha dato molte soddisfazioni all'Italia con la pluricampionessa Alessandra Sensini.

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, invece, scendono in acqua nella classe esordiente di questi “Giochi Olimpici”: il Nacra 17. Si tratta di un veloce catamarano che ha sostituito lo storico Tornado e che si caratterizza per le appendici curve (foil) che gli permettono di alzarsi sull'acqua e per l'equipaggio misto (uomo-donna). Veronese il primo e genovese la seconda, ambedue ingegneri, Bissaro e Sicouri formano un rodato equipaggio, rispettivamente nel ruolo di timoniere e prodiere, che negli ultimi anni ha conquistato diverse tappe del circuito delle “Coppa del Mondo Isaf” e del “Campionato Europeo” (secondi nel 2014 e terzi nel 2015). Il 12 dicembre hanno chiuso al secondo posto il “Campionato Sud America Nacra 17”, regata molto importante proprio in vista delle “Olimpiadi”.

 

I commenti sono chiusi.