Spettacolo alla Barcolana vince “Robertissima III”


La prima barca a tagliare il traguardo della 47° edizione della “Barcolana” di Trieste è stata “Robertissima III”, il maxi di 22 metri di Roberto Tomassini Grinover con Vasco Vascotto alla tattica, ma a vincere è stata ancora una volta, nel suo insieme, l'azzeccata formula della celebre regata adriatica d'autunno, che domenica 11 ottobre ha portato in acqua la consueta suggestiva folla di velisti.
Sono stati in 1.681 a schierarsi questa volta sulla linea del via e questo nonostante la Bora avesse minacciato fino all'ultimo di rovinare la grande festa della vela. Per tutta la giornata di sabato, infatti, il gelido vento continentale aveva sferzato Trieste con raffiche fino a 84 nodi, provocando la chiusura degli stand lungo le banchine, l'annullamento di molti concerti ed eventi e mettendo in allerta armatori e organizzatori, con la decisione di posticipare il via della regata alle 12,30.
Domenica, invece, come previsto le raffiche di Bora sono diminuite fino a lasciare posto a un Grecale moderato che ha consentito il regolare svolgimento della gara con oltre 15.000 velisti in gara. “Robertissima III”, ha preso subito il comando della flotta mettendosi alle spalle l'inseguitore “Maxi Jena” di Furio Benussi e concludendo la regata in un'ora, 18 minuti e  25 secondi.

I commenti sono chiusi.