Campionati Classi Olimpiche: si apre la sfida per i titoli italiani


Tagliano l'importante traguardo dei 20 anni i “Campionati Italiani delle Classi Olimpiche” (Cico),  la serie di regate che assegna i titoli italiani ai velisti delle classi ammesse ai “Giochi Olimpici”. In questa edizione sono circa 270 gli atleti in acqua divisi nelle classi Finn, RS:X maschile e femminile, 470 maschile e femminile, 49er e 49er FX, Laser Standard e Radial e Nacra 17, ai quali si aggiunge anche la flotta della classe paralimpica 2.4 mR.

Quest'anno i campionati si svolgono dal 17 al 20 settembre a Napoli, su cinque campi di regata allestiti tra lo specchio d'acqua antistante Castel dell'Ovo e Posillipo. Oltre alla vittoria finale  l'evento, visto come una vera e propria “mini-Olimpiade”, riveste un'importanza particolare perché dà la possibilità ai velisti di sperimentare capacità organizzative, sviluppare conoscenze tecniche e stringere amicizie tra equipaggi in vista degli appuntamenti internazionali.

In questa edizione del Cico è previsto anche un montepremi di 33.000 euro, messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela, per premiare i circoli velici iscritti secondo una classifica stilata in base ai risultati ottenuti dai rispettivi atleti. 

I commenti sono chiusi.