#acannamorta con energia


Scrive Giovanni Soldini: “Qui tutto bene, abbiamo fatto più di 400 miglia dalla partenza e stiamo navigando da qualche ora a 20 nodi di media con randa piena e spi. Ieri è stata una giornata di assestamento, abbiamo fatto tre cambi di vele e siamo passati dalla bolina larga alla poppa piena. A questo punto siamo dentro l’aliseo e giriamo insieme al vento intorno all’alta pressione.
Ci siamo mangiati un ottimo cuscus con le verdure, siamo ben rifocillati e pronti per darci dentro nelle prossime ore. La vita scorre tranquilla, i turni scandiscono il tempo ogni quattro ore anche se durante le manovre siamo sempre tutti fuori.
Siamo molto contenti delle nuove batterie al litio che abbiamo montato in Italia. Insieme ai pannelli solari ci garantiscono un’autonomia energetica strabiliante. Da quando siamo partiti non abbiamo mai avuto bisogno di utilizzare il motore per caricare le batterie, ci hanno pensato i pannelli e abbiamo fatto acqua e usato un bel po’ i computer e il telefono satellitare. A queste latitudini Maserati con i pannelli produce l’energia che consuma”.

 

I commenti sono chiusi.