“Garda Trentino Olimpic Week”: sfida per classi olimpiche


Tutto pronto per la “Garda Trentino Olimpic Week”, regata riservata alle classi olimpiche in programma dal 6 al 10 maggio sul lago di Garda. L'evento organizzato da Fraglia Vela Riva è uno degli appuntamenti internazionali più importanti per il calendario italiano con velisti provenienti da 55 nazioni. A scendere in acqua, sui cinque campi di regata allestiti tra Riva del Garda, Torbole, Malcesine e Arco, ci sono le classi Laser, Laser Radial, 470, 49er, 49fx, RS:X e i catamarani Nacra. Manca all'appello solo la flotta dei Finn, impegnata nel “Campionato Europeo” di classe. Sono presenti invece per il secondo anno le barche paralimpiche 2.4, Skud 18 e Sonar.

A sfidarsi tra le boe ci sono molti dei velisti che saranno protagonisti alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, previste nel 2016. Per la prima volta l'accesso alla competizione è avvenuto tramite la nuova formula World Cup, con gli atleti selezionati esclusivamente dalle ranking list Isaf (Federazione Internazionale della Vela). Il programma delle regate, che si svolgono su percorsi a bastone o trapezoidali, è diviso in due parti. La prima è la Opening Series, a sua volta divisa nella fase di qualificazioni e in quella finale. I dieci migliori classificati sono poi ammessi alla Medal Stage, che si svolge al meglio delle tre prove. Per le classi paralimpiche invece sono previste regate singole.

La “Garda Trentino Olimpic Week” è anche la seconda delle cinque tappe della “Eurosaf Champions Sailing Cup”, circuito iniziato il 28 marzo in Spagna con il “Trofeo Princesa Sofia” e che proseguirà con la “Delta Lloyd Regatta” (Olanda), la “Kieler Woche” (Germania) e si concluderà con la “Semaine Olympique Francaise” (Francia).

I commenti sono chiusi.