GATTUCCIO


Ordine: SQUALIFORMI
Famiglia: Scyliorhinidae
Genere: Scyliorhinus

Scyliorhinus canicula (Linneo 1758)****

Generalita’

Ha il corpo slanciato e poco compresso ai lati. Gli occhi sono ellittici, infossati, muniti inferiormente di una piega, abbastanza evidente. La bocca e’ in posizione ventrale, arcuata, provvista in entrambe le mascelle di numerosi dentini disposti in piu’ serie, con una cuspide centrale. Sono presenti 5 fessure branchiali molto piccole, di cui le ultime due sono a diretto contatto con la base delle pettorali. Le pinne dorsali sono due, pressoche’ uguali tra loro, ma inserite nella meta’ posteriore del corpo; le ventrali sono triangolari, situate in posizione mediana; l’anale e’ quasi opposta alla seconda dorsale. Il colore dell’animale e’ grigio-giallastro, talvolta rossastro con numerose macchioline brunastre o grigiocenere, sparse sul dorso e sulle pinne. Altre volte le macchioline possono anche essere biancastre. L’animale misura fino a 80 cm di lunghezza totale.

Costumi

Vive preferibilmente su fondi fangosi, dai 20 ai 400 metri di profondita’. Ha abitudini notturne e passa parte del suo tempo immobile in attesa che qualche preda, costituita da vertebrati o invertebrati, gli passi vicino.

Pesca

Si cattura con reti a strascico dei motopescherecci. Abbocca anche facilmente negli ami dei palangresi.

Commestibilita’

Ha carni commestibili ma di scarso pregio alimentare. Il suo fegato e’ tossico.

Distribuzione nei mari d’Italia

E’ molto comune lungo tutte le nostre coste.

Note o curiosita’

Le uova di questo animale si presentano di forma rettangolare, semitrasparenti, munite di filamenti allungati, simili a viticci, con cui si ancorano alle alghe. Si adatta molto bene alla vita di acquario.


Da “Atlante dei pesci dei mari italiani” di Francesco Costa

  1. Ancora nessun commento.

Devi essere loggato per inserire un commento.

  1. Ancora nessun trackback