DENTICE OCCHIONE


Ordine: PERCIFORMI
Famiglia: Sparidae
Genere: Dentex

Dentex macrophtalmus (Bloch) 1791***

Generalita’

Ha il corpo ovale, alto, poco schiacciato ai lati. La testa e’ breve e l’occhio e’ molto grande. La pinna dorsale e’ unica: i raggi spinosi e quelli molli hanno all’incirca la stessa altezza; la pinna pettorale e’ piuttosto allungata; quella caudale e’ bilobata, poco forcuta, quasi a spatola. Il colore del dorso e’ rosso-roseo, piu’ pallido sui fianchi e ancora piu’ sbiadito sul ventre. L’iride e’ rossastra o giallo arancio. Puo’ toccare i 35 cm di lunghezza.

D=XII-10; A=III-8; C =3+18+3; P =16/17; V=I-5

Costumi

Vive dai 100 ai 500 metri di profondita’ su fondi preferibilmente pietrosi ricchi di vegetazione. Ha abitudini gregarie. Si nutre di Crostacei, Anfipodi, Lamellibranchi e Gasteropodi.

Pesca

Si cattura con reti a strascico di profondita’, con palangresi o lenze da fondo innescate con Molluschi, Crostacei, Vermi ed anche con esche artificiali.

Commestibilita’

Ha carni pregiate, molto richieste nell’Italia meridionale.

Distribuzione nei mari d’Italia

Questa specie era ritenuta piuttosto rara un po’ dovunque. Oggi pero’, con moderne attrezzature ed ecoscandagli, viene pescata in buone quantita’ lungo le nostre coste per cui appare sempre con maggiore frequenza nei mercati. Nello Stretto di Messina e’ una specie piuttosto comune.


Da “Atlante dei pesci dei mari italiani” di Francesco Costa

  1. Ancora nessun commento.

Devi essere loggato per inserire un commento.

  1. Ancora nessun trackback