Team Dongfeng primo a Sanya


È stato "Dongfeng Race Team" il vincitore della terza tappa della "Volvo Ocean Race", il giro del mondo in equipaggio a bordo dei monoscafi Vor 65. L'equipaggio franco-cinese si è aggiudicato quindi la frazione di casa tagliando alle ore 00:30 italiane del 27 gennaio il traguardo di Sanya e raggiungendo così un risultato storico che vede per la prima volta un team battente bandiera cinese vincere una tappa della Vor. La barca condotta dallo skipper francese Charles Caurelier ha impiegato poco più di 23 giorni per percorrere le 4.670 miglia del percorso che separa la città cinese da Abu Dhabi, il porto da dove la flotta era salpata il 3 gennaio.

Nonostante il team del Paese orientale abbia condotto la regata quasi sempre in testa (22 giorni su 23) la regata è stata molto impegnativa, con poco vento e il difficile passaggio dello stretto di Malacca e il canale di Singapore. Gli uomini di Dongfeng si sono quindi trovati a gestire un vantaggio che per alcun tratti è stato anche di 100 miglia, ma che negli ultimi giorni si è andato sempre assottigliando con gli altri equipaggi in gara che iniziavano a recuperare miglia dopo miglia. Tra quest'ultimi in particolare “Abu Dhabi Ocean Racing” con al timone il britannico Ian Walker che ha concluso al secondo posto con tre ore di ritardo. Al terzo posto si sono classificati i turchi-statunitensi di “Team Alvimedica”, seguiti dagli spagnoli di “Mapfre” e dagli olandesi di “Team Brunel”. Sono invece ancora attese al traguardo le ragazze svedesi di “Team Sca”.

Novità anche per quanto riguarda i danesi di “Team Vestas Wind”. Il Vor 65 che il 29 novembre era finito su un reef durante la seconda tappa della regata il 25 gennaio è arrivato su un cargo nel porto di Genova-Voltri; nei prossimi giorni la barca sarà trasportata via strada a Nembro, in provincia di Bergamo, dove ha sede il cantiere Persico costruttore dei sette monotipi Vor 65. L'obiettivo è riparare l'ingente danno alla parte poppiera dello scafo per permettere al team di essere a giugno in acqua a Lisbona e partecipare alle ultime due tappe della regata. Intanto è stato comunicato anche che il navigatore Wouter Verbraak è stato licenziato, il velista olandese è stato infatti considerato il maggiore responsabile dell'incidente.

La flotta  tornerà in acqua l'8 febbraio per la quarta tappa di 5.264 miglia da Sanya a Aucklan, in Nuova Zelanda.

La classifica generale dopo tre tappe:

Team Dongfeng                         5 punti

Abu Dhabi Ocean Racing          6 punti

Team Brunel                              9 punti

Team Alvimedica                     12 punti

Mapfre                                     15 punti

Team Sca                                18 punti

Team Vestas Wind                  20 punti

I commenti sono chiusi.