“Roma Ocean World” Miceli in Atlantico del Sud


Sono passati 40 giorni da quando Matteo Miceli è salpato da Riva di Traiano (Roma) per il suo “Roma Ocean World”, giro del mondo senza scalo, in solitario, effettuato in totale autonomia energetica e alimentare. Il navigatore romano attualmente si trova in pieno oceano Atlantico del Sud, un po' in ritardo sulla tabella di marcia che prevede 28.000 miglia di mare, anche per via di un persistente anticiclone di S. Elena che gli sta rallentando la navigazione innaffiandolo con scrosci di pioggia improvvisi. Il suo Eco Este 40 procede a circa 6 nodi in direzione di Capo di Buona Speranza, porta di accesso all'oceano Indiano. Un'impresa sportiva, quella di Miceli, ma anche una sfida scientifica con l'obiettivo di dimostrare che è possibile navigare (e anche vivere) bene utilizzando solo fonti energetiche sostenibili, come il fotovoltaico, l'eolico o quelle fornite da idrogeneratori. Tutte soluzioni utilizzate a bordo dell'Eco Este che si avvale  anche di un orto interno, una compostiera, dissalatori e del contributo della “bionda” e la “mora”, le due galline che accompagnano il navigatore in questo viaggio con il “compito” di elargire uova fresche.

• 28/11/2014 – Dal diario di bordo di Matteo Miceli:

Vento 310° intensità 10, rotta 95° velocità 6 nodi, pressione 1017.5, aria 23°, acqua 23°, la pressione continua a scendere. Fiocco e randa con una mano
Alle 03:00 UTC è calata l'aria e un'ora dopo tanta pioggia, ecco il motivo del tanto  vento, eppure era tutto stellato. Tutto ok. Soddisfatto del check fatto sull'albero. Entrati nella quarantena, quaranta giorni di navigazione…è lunga e siamo solo a un quarto se tutto va bene!

E’ stata una giornata splendida, sole caldo onda lunga e poco vento di bolina larga che mi fa comunque navigare in buona media. Ne ho approfittato per fare la revisione dell'albero, mi sono attrezzato nuovamente da alpinista e sono salito su fino in cima, due ore imbracato a controllare tutto, si rolla tanto li su, non è neanche semplice salire soli senza una assistenza dal basso. Piccola piccola la barca da li sù a 20 metri di altezza, tutto ok! non ho trovato problemi usure o anomalie. :) Mamma non preoccuparti non è stata una bravata, ma una cosa indispensabile per navigare in tranquillità, sono salito ben imbracato in tutta sicurezza!

Mentre sto per mettere piede in coperta una gallina se la canta…trovo due uova! Ora speriamo che babbo natale non mi faccia trovare altre sorprese sotto l'albero, ciao a tutti.

 

I commenti sono chiusi.