Grecia / Turchia 2014


21 GIUGNO 2014 SABATO
Si parte. Eli mi accompagna alle 8.00 all’aeroporto. Prima Roma poi volo per Rodi. Per fortuna tutto in orario e a Rodi arriva anche il bagaglio! Taxi e arrivo al marina di Rodi dove trovo l’equipaggio già in barca. Poi spesa e carico in barca. Cena al ristorante al porto. Uno schifo. Poi in barca a nanna. Acqua piena di benzina puzza assurda.

22 GIUGNO 2014 DOMENICA
Alle 9 facciamo il check in e facciamo sistemare le cose che non vanno, poi decidiamo di andare a fare il bagno a sud dell’isola al riparo e poi tornare in porto per la notte. In porto 20 kn, fuori quasi 30. A vela facciamo circa 7 mg e ci fermiamo per la giornata. Nel pomeriggio ritorno di bolina larga con 35 / 40 kn di vento. 2 mani randa e 1 al fiocco. Cominciamo bene! Penso sarà sempre così. Cena nella città vecchia e poi nanna. Sono distrutto.

23 GIUGNO 2014 LUNEDI
Si parte per Simi. Motore e vela e arriviamo a Pethi. Ancora davanti l’albergo, raffiche di vento ma l’ancoraggio tiene. Bagni e riposo e cena al ristorante. Ci andiamo in tender con approdo apposito. Notte tranquillla con raffiche.

24 GIUGNO 2014 MARTEDI
Restiamo a Simo. Andiamo sul lato W dell’isola a capo Emiliano. Bel ridosso acqua splendida. Bello il passaggio a N di Simi con 4 mt. d’acqua sotto la chiglia. Nel pomeriggio andiamo a Simi paese dove ci fermiamo in tempo per vedere la partita Italia-Uruguay 0-1 che schifo.

25 GIUGNO 2014 MERCOLEDI
Partenza per Tilos. Prima motore poi bolina con 20 kn fino all’arrivo. Bella isola semi selvaggia. Ancora davanti la spiaggia, poi bagno e siesta. Poi andiamo in porto e ormeggiamo di fianco un’altra barca. Poi ci dobbiamo spostare per permettere a un trasporto turisti di attraccare per fare sbarcare le persone, dopo rifacciamo l’ormeggio e andiamo a cena. Notte caldissima

26 GIUGNO 2014 GIOVEDI
Sveglia presto, e usciamo dal porto per andare davanti una spiaggia a N del paese. Sosta prolungata con bagni vari. Non c’è un filo d’aria e c’è caldissimo. Giornata all’ancora e nel pomeriggio veleggiata per Nisiros. Arriviamo nel porto di Palon dove ormeggiamo. Acquae luce gratis in banchina e così doccia rigenerante. Cena al ristorante.

27 GIUGNO 2014 VENERDI
Mattina in giro per l’isola con macchina a nolo. Visita al cratere, bellissimo, e poi in giro. A pranzo in barca e poi partiamo in direzione Turchia. Tutta a motore ci fermiamo all’ancora in una baia Ova Buku e passiamo la notte lì.

28 GIUGNO 2014 SABATO
Dopo colazione e bagno si parte per Simi. Stasera sbarcherà una parte dell’equipaggio. Andiamo a Pethi ad ancorare. Sbarcheremo col canotto e poi taxi. Dopo andiamo al ristorante e ceniamo lì.

29 GIUGNO 2014 DOMENICA
La mattina si salpa e si va in una baia dove ci fermiamo ad un gavitello e passiamo mattina e pranzo. Partiamo poi in direzione Turchia e ci fermiamo in ridosso con ancora e cima a terra invasi dalle vespe che per fortuna non pizzicano.

30 GIUGNO 2014 LUNEDI
Partiamo per Marmaris e andiamo al marina. Si dovranno fare le formalità di ingresso e pagare quasi 600 dollari di tasse!
Una giornata per espletare tutto. Costo 405 euro perchè la barca è greca altrimenti sarebbero solo 100. Dobbiamo uscire con la barca e andare al molo della dogana. Controllo dei documenti (niente controllo barca) e poi ritorno e riormeggio al marina. Prima approfittiamo per fare gasolio. 85 litri rabboccati. Cena con kebab ad un ristorante sul lungo mare. Il mio orologio casio si rompe e sono costretto a comprare uno swatch.

01 LUGLIO 2014 MARTEDI
Sveglia e auguri di compleanno, poi in bagno ai servizi del marina che sono pulitissimi, rabocco acqua e partenza. Troviamo vento da SW che azzera tutti i ripari che si potevano trovare e quindi facciamo 35 miglia, parte anche a vela di lasco con 25 kn fino ad arrivare nel golfo di Fetiye lato W dove ripariamo e ormeggiamo cima a terra con 30 kn di vento. In serata il vento cala e si riesce ad apprezzare il posto. Notte tranquilla e cena in barca.

02 LUGLIO 2014 MERCOLEDI
Dopo colazione salpiamo per guardare un poco di calette. In alcune le trattorie presenti hanno organizzaro pontili dove fermarsi. Da tenerne conto per il futuro. Giornata pigra ancorati in boa in una caletta e poi si salpa e ci ormeggiamo dopo due ore nella caletta karkaoren sulla boa e cima a terra della locale trattoria. Cena a base di tonnetto al forno e poi a letto.

03 LUGLIO 2014 GIOVEDI
Sveglia alle 6.15 e alle 7 si salpa destinazione Kalkan. Tutta a motore il vento comincia ad alzarsi verso le 11 sempre da w sw. Onda da sw, nessun ridosso per fermarsi e fare il bagno. Superiamo kalkan ad ora di pranzo e ci ridossiamo parzialmente mentre deriviamo giusto per poter mangiare un piatto di spaghetti e poi si riparte per Kastellorizzo dove arriviamo alle 15 con un ventazzo di 25 kn che rende arduo l’ormeggio in banchina. Per fortuna ci aiutano altrimenti non avrei potuto farcela da solo. Riposino, giro per il paese. Cena al ristorante e poi a nanna.

04 LUGLIO 2014 VENERDI
Notte un po agitata. Risacca in porto e strattonamento continuo. Salpiamo e tentiamo il giro dell’isola ma c’è troppo mare da w così torniamo a ridossarci e passiamo li la giornata. Nel tardo pomeriggio entriamo in porto e ci ancoriamo in mezzo. Ci sono 25 kn che la notte passano. Scendiamo col canotto e andiamo a cena guardando il secondo tempo di germania-francia

05 LUGLIO 2014 SABATO
Alle 9 ci rmeggiamo in banchina traghetti e facciamo il pieno di gasolio. Poi navighiamo verso il ridosso di kalkan dove trascorriamo la giornata facendo anche acquisti da una signora e figlia con barchino. Nel pomeriggio entriamo in porto. Molto affollato di caicchi solo una decina di posti per le barche con ancora e cima. Si paga anche per acqua e luce circa 35 euro. Sera in città con vista partita al bar e cena al ristorante. Piena di gente soprattutto inglesi.

06 LUGLIO 2014 DOMENICA
Salpiamo di buon mattino e dirigiamo verso olu deniz. Cerchiamo di fermarci alla spiaggia di pedara ma c’è troppa risacca e col canotto non si può scendere. Proseguiamo e ci fermiamo in una caletta con cima a terra portataci gentilmente dal locale venditore di gelati in barchino. Stiamo li e nel pomeriggio ci spostiamo al vicino ormeggio con ristorante di karkaoren. Cena e notte tranquilla.

07 LUGLIO 2014 LUNEDI
Si salpa con comodo dopo colazione e si va verso il golfo di fetiye. Ci fermiamo ad una boa vicino una delle isolette e facciamo il bagno. Poi pranzo a bordo. Nel pomeriggio dirigiamo verso la baia delle tombe dove ormeggiamo al pontile della trattoria. Doccia nei servizi semifatiscenti del posto e cena a terra. Da segnalare che la pompa autoclave si ferma. c’è un problema al pressostato. riesco a farla funzionare a periodi e concordiamo la riparazione a marmaris per dopodomani.

08 LUGLIO 2014 MARTEDI
Si salpa e si sosta a ridosso di baba adasi. Bagno, giretto dell’isolotto col canotto, bagni e pranzo. Poi nel pomeriggio raggiungiamo la baia di ekincick e ci fermiamo al nuovo pontile del ristorante my marina. Tutto nuovo e funzionale e ben fatto. Cena al ristorante con megaservizio. Poi torniamo in barca senza vedere la partita germania-brasile. sentiamo solo i boati e le trombe dei numerosi tedeschi che la vedono ed esultano. Per la cronaca ger-bra 7-1

09 LUGLIO 2014 MERCOLEDI
Con comodo si salpa e ci fermiamo in una baia prima dell’ingresso al grande golfo di marmaris. Bagni e trascorriamo li la giornata. Nel pomeriggio si va al marina dove abbiamo appuntamento con il tecnico della pompa. La sostituirà con una uguale. Cena al ristorante e visione della partita olanda-argentina. una schifezza.

10 LUGLIO 2014 GIOVEDI
Di mattina formalità e pagamento ulteriori diritti di agenzia per l’uscita dalla turchia. E’ costato 400 euro per entrare e 100 per uscire. Una follia. Poi si va a fermarci dietro ciftlik adasi dove troviamo 4 pontili attrezzati ma noi restiamo all’ancora. Nel pomeriggio ci spostiamo nella caletta dove già eravamo stati all’andata. Ancora e cima a terra. Il posto è splendido. Cena in barca.

11 LUGLIO 2014 VENERDI
La mattina trascorre nella caletta tra bagni e passeggiate. Poi alle 15 salpiamo per rodi. Calma piatta, tutta a motore. Arriviamo al marina e ormeggiamo con l’aiuto dei ragazzi. Check out regolare e finalmente si scarica la tensione. Giro terminato. Cena al ristorante e buonanotte.

12 LUGLIO 2014 SABATO
Sveglia ore 4.00 Aiuto a scendere i bagagli e ci salutiamo. Loro hanno l’aereo alle 6.00 io alle 19.00 Torno a letto, e alle 9.30 lascio la barca.Il bagaglio in ufficio lo riprenderò nel pomeriggio. Giro per rodi vecchia, nuova, due piedi così. Pranzo e ripasseggiata e alle 15 vado a prendere il bagaglio e taxi per l’aeroporto. Ore 19 puntuale si parte. Ore 23.30 a Palermo con Eli.



Click per l'album fotografico

  1. Ancora nessun commento.

Devi essere loggato per inserire un commento.

  1. Ancora nessun trackback