L’Italia s’imponeall’Europeo Orc


È stato un “Campionato Europeo Orc” all'insegna della vela italiana quello che si è concluso il 6 luglio a Valencia, Spagna. Nella manifestazione, iniziata il 1° luglio, lo Swan 42 “Natalia”  ha conquistato il titolo di campione europeo in classe A. Il team dell'armatrice rumena Natalia Brailou guidato da Luca Lanzillo si è imposto davanti a 21 imbarcazioni in una classifica che si è chiusa con il secondo posto dei tedeschi dello Swan 45 “Elena Nova” di Christian Plump e il terzo posto degli inglesi dell'Xp-44 “Koiama” di Bernd Kammerlander.

In classe B invece è stato l'M37 “Low Noise” di Giuseppe Giuffrè a vincere il titolo europeo. Il team, già campione del Mediterraneo, ha conquistato il primo posto davanti a 26 equipaggi grazie ai risultati ottenuti nelle prove d'altura che gli hanno consentito di superare in classifica gli spagnoli del Synergia 40 "Movistar" di Pedro Campos e l'altra barca italiana, il Grand Soleil 39 “Morgan IV” di Nicola De Gemmis.

La divisione Corithian, aperta ai velisti non professionisti, ha invece premiato i team iberici con “Itaca IX”, il First 47.7 di Manuel Gallego (classe A) e “Tanit IV-Medilevel”, il Grand Soleil 37B di Jose Maria Vila Valero (classe B).

I commenti sono chiusi.