Festa sul Gardatorna la Centomiglia


Festa della vela in programma sabato 6 settembre nel porticciolo di Bogliaco di Gargnano (Bs). Torna infatti la “Centomiglia del Garda”, uno degli eventi più attesi della stagione velica sul lago di garda giunto quest'anno alla 64° edizione. Questa prova d’altura, la più lunga in acque non marine, si svolge come tradizione su un percorso a bastone di circa 100 miglia con partenza e ritorno e poi un percorso per tutto il lago con passaggi a Riva del Garda e doppiaggio di una boa a Desenzano.

Alle ore 8,30 di sabato partono le barche Orc, i monotipi e i Cruiser, mentre alle 9,30 le carene più veloci, compresi i catamarani che saranno in gara per la “MultiCento” e il “Trofeo Zuccoli” dedicato al velista sebino Giorgio Zuccoli; alle 10,30 è la volta della “Cento Classica” per gli scafi costruiti prima del 1980, quindi della  “CentoPeople”, alla quale prendono parte i progetti di velaterapia.

Una regata del tutto particolare sarà quella del navigatore ligure Pietro Dalì, randista di “Luna Rossa” e navigatore oceanico, che sarà al via in solitario (grazie a una wild card) con un “Figaro 40”. Quanto invece alle classi monotipo (Asso 99, Dolphin, Ufo 22, Protagonist, Blu Sail e J24), queste correranno una sorta di “mondiale long distance”, ossia una gara che per molti durerà un giorno e una notte come vuole la migliore tradizione della vela d'altura. In piazzetta a Bogliaco è allestito infine un servizio ristoro curato dalla Pro Loco e il classico Villaggio della Vela.


 

I commenti sono chiusi.