“Bart’s Bash Race”arriva la regata record


La regata più numerosa della storia della vela?  È quella che si svolgerà nell'arco della giornata di domenica 21 settembre in centinaia di campi di gara, sparsi per i quattro angoli del globo, a bordo di ogni tipo di barca, dalla piccola deriva al grande monotipo. L'evento si chiama “Bart's Bash Race” (ovvero “la festa di Bart”) ed è organizzato dalla “Andrew Simpson Sailing Fundation” in memoria dell'omonimo velista inglese, soprannominato appunto “Bart”, deceduto il 13 maggio del 2013 nelle acque di San Francisco (Usa).

Andrew “Bart” Simpson, vincitore di un oro e un argento olimpico  nella classe Star,  quel giorno si trovava a bordo del multiscafo svedese Ac 72 “Artemis Racing” (22 m) impegnato in una uscita di allenamento per partecipare alla “Coppa America” quando l'imbarcazione si capovolse improvvisamente causando la morte del velista e il ferimento di altri 10 membri dell'equipaggio. Solo da poche settimane un'inchiesta aperta su questo evento ha stabilito che a causare l'incidente fu il cedimento strutturale di un elemento del catamarano.

La “Bart's Bash Race” è stata organizzata per ricordare il velista inglese e raccogliere  finanziamenti per la fondazione a suo nome che si occupa di avvicinare i più giovani al mondo della vela e promuovere l'apertura dei circoli nautici. Alla manifestazione hanno aderito finora 750 circoli di oltre 70 nazioni con l'iscrizione di più di 13.000 velisti. Vi parteciperanno molti grandi campioni, da Jimmy Spithill a Ian Percy, da Ben Ainslie a Nathan Outteridge. Scenderanno in acqua per questa regata perfino i velisti attualmente impegnati nei Campionati Mondiali delle Classi Olimpiche a Santander, in Spagna. In Italia sono una ventina i circoli che hanno aderito all'iniziativa, con circa 180 partecipanti.
Le regole prescrivono che le competizioni devono essere organizzate da un circolo velico, devono svolgersi tra le ore 00.00 e le 23.59 Gmt del 21 settembre, ci deve essere una linea di partenza e una di arrivo e il percorso essere di almeno 1 chilometro con uno o più lati. Ci devono poi essere almeno 25 iscritti, una “barca comitato” e  la durata della gara deve essere di  almeno 15 minuti.

I commenti sono chiusi.