Non è ancora la volta buona


“Per la prima volta da molto tempo abbiamo visto una corrente da ovest e condizioni meteo che si avvicinano a quelle di cui abbiamo bisogno per tentare il record del Nord Atlantico a bordo di Maserati.
Durante alcune conference call ieri sera e oggi, il team ha analizzato la situazione e ha preso in considerazione la possibilità di partire Sabato 20 alle 22.00.
Alla fine, le probabilità di stabilire un nuovo record erano troppo basse e troppo alto il rischio di finire intrappolati domenica in una bassa pressione – di piccole dimensioni e perciò molto mobile – a sud della Nuova Scozia (vedi schermata).
In generale, le condizioni meteo nell’area della partenza resteranno poco favorevoli: la corrente da sudovest è troppo debole per le prime 24 ore.
In questo momento la probabilità statistica di stabilire un nuovo record (calcolata dagli uffici della società belga Great Circle incrociando un insieme di modelli ottenuti da centri meteo americani ed europei) è meno del 50%.
C’è ancora qualche settimana che ci separa da Ottobre, il termine ultimo che abbiamo stabilito per tentare il record, quindi non  vogliamo ancora approfittare di una percentuale così marginale.
Di solito l’inizio del mese di ottobre è il momento migliore per tentare. Siamo ottimisti e contiamo di trovare altre due o tre situazioni meteo simili nelle prossime settimane.”

I commenti sono chiusi.