A 180 miglia da Rio de Janeiro


A dieci giorni esatti dalla partenza da Cape Town (SA), avvenuta il 4 gennaio alle h 12 GMT, Maserati naviga a 16 nodi di velocità, in testa alla flotta, a 180 miglia di distanza da Rio de Janeiro, meta della Cape2Rio Yacht Race.

Per battere il record della più lunga regata tra due continenti dell’emisfero sud (3.300 miglia nautiche), appartenente a Zephyrus IV, un maxi americano di 74 piedi che nel 2000 ha compiuto il percorso in 12 giorni, 16 ore e 49 minuti, Maserati dovrà arrivare a Rio de Janeiro entro le 4 del mattino GMT del 17 gennaio.

Le previsioni meteo danno vento costante sui 15 nodi fino a 60 miglia da Rio de Janeiro. Poi vento instabile e in calo. L’arrivo di Maserati è previsto all’alba del 15 gennaio.

Lontani gli inseguitori: il 52 piedi australiano Scarlet Runner naviga a 750 miglia di distanza da Maserati (unico 70 piedi in regata) mentre l’Open 60 sudafricano Explora si trova a 900 miglia di distanza.

A bordo con Soldini, un team internazionale di nove persone: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel; il tedesco Boris Herrmann; lo spagnolo Carlos Hernandez; i francesi Jacques Vincent e Gwen Riou; il danese Martin Kirketerp Ibsen; e per la prima volta il monegasco Pierre Casiraghi.

 

I commenti sono chiusi.