Situazione meteo difficile per i primi giorni della Cape2Rio


Domani alle h 14 locali (le h 13 in Italia) partirà la 14a edizione della Cape2Rio Yacht Race, la più lunga regata tra due continenti dell’emisfero sud: 3.300 miglia nautiche fra Table Bay, Cape Town (Sudafrica), e Rio de Janeiro (Brasile). Il team di Maserati e Giovanni Soldini sono pronti per affrontare la prima sfida del 2014 in oceano Atlantico. 37 le barche che saranno schierate alla partenza (Maserati è l’unico 70 piedi presente).

I primi giorni di regata si preannunciano particolarmente difficili. Alla partenza sono previsti 12-15 nodi di vento da nord, nord ovest; domenica è in arrivo un fronte freddo  con venti forti sui 40, 50 nodi.

“Non è una situazione meteo semplice”, spiega lo skipper, Giovanni Soldini. “Domenica incontreremo un fronte freddo che però non entra a terra. Noi dovremo andare a cercarlo a ovest per passare il più velocemente possibile dall’altra parte. Solo al di là del fronte avremo vento sostenuto da sud, sud-est, che dovrebbe spingerci verso Rio. Ad ogni modo siamo molto carichi, equipaggio e barca sono in perfette condizioni. Non vediamo l’ora di partire”.

 

I commenti sono chiusi.