Secca della Formica


A circa 1 miglio dal porto di Porticello, vicino Palermo, si trova la suggestiva secca della “Formica” due scogli affioranti sulle antiche rotte non conosciuti sulle carte nautiche, teatro di naufragi di grandi imbarcazioni in epoche fenicia e romana.

Lo scoglio della formica e’ una montagna che da 60 mt. di profondita’ raggiunge la superficie e fuoriesce dall’acqua per circa mezzo metro, al centro del golfo di Porticello. Essendo la montagna di dimensioni gigantesche, la possibilita’ di variare le immersioni, scegliendo percorsi facili o difficili, poco profondi o piuttosto impegnativi, tecnici o ricreativi, ne fa uno dei piu’ famosi e visitati punti d’immersione della zona. Il fatto che ” La Formica” si trovi in mare aperto contribuisce ad incrementare l’interesse di coloro che qui, oltre a poter vedere le specie che normalmente abitano le nostre coste, possono fare fortunati incontri con amici non sempre comuni come: tonni, pesci luna, grosse ricciole, saraghi imperiali, branchi di occhiate.

In una splendida giornata di metà novembre organizziamo l’immersione. Mare calmo, sole e caldo. Raggiungiamo la secca con FFone, ormeggiamo al gavitello predisposto, la zona è riserva e ancorare è vietato, indossiamo l’attrezzatura e via in mare. Troviamo una forte corrente e una pessima visibilità, non si vede nulla oltre i 5 mt. Ci dirigiamo subito sulla parete delle gorgonie, faccio un pò di foto e poi con calma la risalita e la decompressione.

Click per visualizzare l'album fotografico

  1. #1 di dario - 17 novembre 2009 alle 23:16

    … bravo Fabri… !! Ottimo commento e soprattutto ….. complimenti per il sito.

  2. #2 di SILVANA - 12 marzo 2010 alle 22:14

    complimenti…. ho scoperto un lato di te che non immaginavo proprio

  3. #3 di sergio - 7 maggio 2010 alle 11:15

    probabilmente se la tua amica silvana ti vedesse ora, dopo l’esperienza “day surgery”, non ti riconoscerebbe più….

  4. #4 di SILVANA - 13 luglio 2010 alle 11:56

    SILVANA :XCHE’ NON TI RICONOSCEREI…..COSA TI E’ SUCCESSO?

  5. #5 di Fabrizio - 27 luglio 2010 alle 12:28

    Non lo so…. Devi chiederlo a Sergio.

Devi essere loggato per inserire un commento.

  1. Ancora nessun trackback